Ad aprire la puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco ci ha pensato il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti sani e leggeri, cioè Marco Bianchi, che ha raccontato nella rubrica “Il mondo di…” alcuni degli avvenimenti più importanti della sua vita professionale e non, approfittandone per regalarci la ricetta di una zuppa ricca di verdure e di legumi, uno dei suoi piatti perfetti per mantenere la linea ma in grado di soddisfare anche il palato.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marco Bianchi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Zuppa ricca nel coccio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Zuppa ricca nel coccio: 50 min
Ingredienti
- 1 mazzo di cavolo nero
- 1 mazzetto di bietole
- 1 cavolfiore
- 8 pomodori secchi reidratati
- 200g di champignon
- ½ zucca
- 100g di orzo
- 100g di farro
- 100g di lenticchie secche
- 2 cipolle
- 300ml di salsa pomodoro
- Curcuma in polvere q.b.
- 200g di feta light
- Olio extravergine, sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Zuppa ricca nel coccio di Marco Bianchi
Lessiamo i cereali ed i legumi (precedentemente lavati in abbondanza) in una pentola con il doppio peso di acqua calda leggermente salata. A fine cottura non sarà necessario scolarli perché avranno assorbito tutta l’acqua quindi teniamoli da parte.
Saltiamo per qualche minuto i funghi tagliati a fettine e la zucca a cubetti in una padella leggermente oliata. In una casseruola a parte aggiungiamo poca acqua e sbollentiamo il cavolfiore 5’; teniamolo da parte.
Mondiamo il cavolo nero e le bietole; cuociamoli in una pentola con 2 litri di acqua bollente aromatizzata con curcuma unendo pure la cipolla, i pomodori secchi ed il pepe nero.
A cottura quasi ultimata uniamo la salsa di pomodoro e mescoliamo per alcuni minuti; incorporiamo i cereali cotti, i funghi, la zucca ed il cavolfiore cotti in precedenza. Serviamo la zuppa con la feta sbriciolata, una macinata di pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
Video della ricetta Zuppa ricca nel coccio di Marco Bianchi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Zuppa ricca nel coccio” cucinata da Marco Bianchi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Zuppa ricca nel coccio” di Marco Bianchi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.