Prova del Cuoco | Biscotti da inzuppo ricetta Moroni

Oggi la nostra amica Anna Moroni è tornata a cucinare tra le cucine della trasmissione condotta dalla Clerici ed ha voluto regalarci, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 19 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta dei biscotti da inzuppo, dei biscotti perfetti, come si può già capire dal titolo, per essere inzuppati nel latte o nel thè a colazione o merenda.

La Prova del Cuoco - Biscotti da inzuppo ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Biscotti da inzuppo di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Biscotti da inzuppo: 90 min

Ingredienti

  • 500 g di farina integrale,
  • 160 g di zucchero semolato,
  • 100 g di miele,
  • 100 ml di olio evo,
  • 2 uova,
  • 10 g di ammoniaca per dolci,
  • 5 g di sale,
  • la punta di cucchiaino di cannella

Procedimento della ricetta Biscotti da inzuppo di Anna Moroni

Uniamo in una ciotola il sale alla farina, setacciamoci sopra l’ammoniaca e mescoliamo bene. In un’altra ciotola mescoliamo bene con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero, il miele e la cannella. Uniamo l’olio evo e mescoliamo ancora.

Versiamo questa parte liquida sulla farina e facciamo incorporare bene il tutto. Continuiamo ad impastare a mano, sulla spianatoia, fino ad ottenere un impasto compatto ma leggermente appiccicoso. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola e lasciamolo riposare circa 30 minuti.

Tagliamo l’impasto riposato in pezzi da 25 g circa, formiamo dei rotolini lunghi circa 5 cm e disponiamoli su una placca foderata di carta forno schiacciando la superficie con i rebbi di una forchetta. Inforniamo a 190° per 15 minuti circa (ripiano centrale del forno funzione ventilata).

Negli ultimi 5′ di cottura teniamo lo sportello del forno leggermente aperto per far uscire l’umidità (usando una presina da cucina). Quando i biscotti saranno cotti sforniamoli e facciamoli raffreddare (saranno mollicci ma raffreddandosi induriranno, il miele tenderà comunque a renderli friabili e morbidi nello stesso tempo).

Video della ricetta Biscotti da inzuppo di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Biscotti da inzuppo” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Biscotti da inzuppo” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.