Geo | Cacio e pepe al quinto quarto di seppia ricetta Federico Delmonte

Nella puntata di lunedì 2 marzo 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Federico Delmonte, Chef & Owner nato a Fano vive a Roma dove gestisce il ristotante Acciuga, ci ha proposto alcune delle sue buonissime ed invitanti ricette. Dopo averci proposto la ricetta delle Seppie scottate con primizie di stagione, la seconda ricetta proposta da Federico Delmonte è stata quella di un buonissimo e ricco primo piatto intitolato Cacio e pepe al quinto quarto di seppia.

Geo - ricetta Cacio e pepe al quinto quarto di seppia di Federico Delmonte
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Geo in onda su Rai Tre

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Cacio e pepe al quinto quarto di seppia proposto per noi da Federico Delmonte nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!

Durata ricetta Cacio e pepe al quinto quarto di seppia: 40 min

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di spaghetti
  • 4 teste di seppia
  • olio evo
  • pepe
  • succo e buccia di 1 limone
  • 3 filetti di acciuga
  • 150 gr pecorino romano
  • maggiorana
  • prezzemolo
  • mentuccia
  • finocchiella selvatica

Procedimento della ricetta Cacio e pepe al quinto quarto di seppia da Geo

Private le teste di seppia del becco e mettetele a stufare intere, compresi gli occhi, gli altri organi e la sacca del nero, in padella con poco olio extravergine di oliva.

Una vota cotti, frullateli insieme alla conditella di erbe aromatiche, fino a ridurli in crema. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata. Arrivati a cottura, scolateli e metteteli in una scodella.

Conditeli con una cucchiaiata della crema di seppia, allungata, se serve, con un po’ di acqua di cottura. In questo modo la temperatura della pasta scenderà di qualche grado, il che eviterà che il pecorino poi fili.

A questo punto aggiungete il pecorino e un po’ di succo di limone. Mescolate bene e impiattate, rifinendo con un richiamo di pecorino e un pizzico di polvere di limone essiccato.

Video della ricetta Cacio e pepe al quinto quarto di seppia di Federico Delmonte

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Federico Delmonte per realizzare la ricetta Cacio e pepe al quinto quarto di seppia tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre

Link Videoricetta Cacio e pepe al quinto quarto di seppia di Federico Delmonte

Se la ricetta “Cacio e pepe al quinto quarto di seppia” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.