È sempre mezzogiorno | Plumcake ananas e cocco ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di lunedì 5 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Plumcake ananas e cocco.

È sempre mezzogiorno | Plumcake ananas e cocco ricetta Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Plumcake ananas e cocco proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Plumcake ananas e cocco : 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 300g di farina 00
  • 100g di cocco rapè
  • 350g di ananas
  • 70g di yogurt greco
  • 150g di burro
  • 130g di zucchero
  • 100ml di latte
  • 4 uova
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • scorza di 1/2 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 bicchierino di rum

per completare

  • succo d’ananas
  • formaggio spalmabile
  • cocco rapè
  • zucchero a velo

Procedimento della ricetta Plumcake ananas e cocco da È sempre mezzogiorno

In anticipo, tagliate l’ananas fresca a dadini e mettetela a cuocere in padella, a fiamma dolce, senza aggiungere altro. Quando l’ananas è morbida, scolatela, conservando anche il succo creatosi.
Con le fruste, montate le uova intere con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Profumate con la vaniglia, quindi aggiungete la farina di cocco (rapè), lo yogurt greco, il latte e, continuando a mescolare con le fruste a bassa velocità, il burro a pomata, la scorza grattugiata del limone, il rum e, per finire, la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Quando la farina è stata assorbita, smettete di lavorare l’impasto con le fruste ed unite l’ananas spadellata, mescolando con una spatola.
Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake (medio) imburrato e cosparso con farina di cocco, livellate e create al centro un taglio, riempitelo con una righina di burro morbido. Cuocete in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti. Appena sfornato, versate sopra il succo dell’ananas recuperato in cottura e lasciate raffreddare.
Per accompagnare, lavorate il formaggio spalmabile con un po’ di zucchero a velo e farina di cocco. Decorate il plumcake con la crema ottenuta.

Video della ricetta Plumcake ananas e cocco di Daniele Persegani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Plumcake ananas e cocco tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Plumcake ananas e cocco di Daniele Persegani

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Insalata ligure ricetta Ivano Ricchebono

È sempre mezzogiorno | Insalata ligure ricetta Ivano Ricchebono

Nella puntata odierna di lunedì 5 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.