È sempre mezzogiorno | Pane mediterraneo ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di lunedì 5 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pane mediterraneo.

È sempre mezzogiorno | Pane mediterraneo ricetta Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pane mediterraneo proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Pane mediterraneo : 60 min

Ingredienti per 4 persone

per l’impasto

  • 500g di farina ai 7 cereali
  • 150g di lievito madre rinfrescato
  • 300ml di acqua
  • 15g di malto
  • 12,5g di sale
  • 20g di semi di miglio
  • 20g di semi di lino
  • 20g di semi di sesamo
  • 20g di semi di girasole
  • 20g di farro bollito in chicchi

per guarnire

  • semi misti

Procedimento della ricetta Pane mediterraneo da È sempre mezzogiorno

In una ciotola, mettete la farina di 7 cereali, il lievito madre rinfrescato (o 6 g di lievito di birra fresco), gran parte dell’acqua e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Inserite il malto o miele e mescolate ancora, quindi inserite il sale, l’acqua rimasta ed impastate fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto, unite tutti i semi misti ed il farro già bollito e raffreddato. Impastate fino a distribuirli uniformemente, quindi coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Dividete l’impasto in due parti, ripiegatelo su loro stessi, dando la forma di filoni. Rotolateli nei semi misti e posizionateli su una teglia con carta forno. Coprite e lasciate lievitare ancora 1 ora e mezza al caldo.
Praticate un taglio sulla sommità, quindi cuoceteli in forno caldo e statico a 240° per 25 minuti.

Video della ricetta Pane mediterraneo di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Pane mediterraneo tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Pane mediterraneo di Fulvio Marino

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Insalata ligure ricetta Ivano Ricchebono

È sempre mezzogiorno | Insalata ligure ricetta Ivano Ricchebono

Nella puntata odierna di lunedì 5 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.