È sempre mezzogiorno | Bombette di alici ricetta Mauro e Mattia Improta

Nella puntata odierna di lunedì 5 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Mauro e Mattia Improta ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Bombette di alici.

È sempre mezzogiorno | Bombette di alici ricetta Mauro e Mattia Improta
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Bombette di alici proposto per noi da Mauro e Mattia Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Bombette di alici : 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 300g di alici
  • 2 fette di pane raffermo
  • 80g di caciocavallo
  • 2 tuorli
  • 1 limone
  • 100g di farina 00
  • 3 uova
  • 100g di semi di sesamo
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe
  • olio di semi

per accompagnare

  • 10 friggitelli
  • 300g di fagiolini
  • 300g di taccole
  • 200g di zucchine
  • 20g di capperi
  • 30g di olive
  • 1/2 porro
  • timo
  • maggiorana
  • olio evo
  • sale

Procedimento della ricetta Bombette di alici da È sempre mezzogiorno

In un tegame, fate soffriggere il porro affettato con un generoso filo d’olio. Unite i friggitelli a crudo, tagliati a listarelle sottilissime. Una volta stufati, unite i capperi, le olive nere e lasciate insaporire. Infine, unite le taccole ed i fagiolini già sbollentati e tagliati a pezzetti. Profumate con timo e maggiorana e proseguite la cottura. Una volta pronte, unite le zucchine gialle crude tagliate a listarelle, usando un pelapatate, e condite con olio, sale e pepe.
Per preparare le polpette in una ciotola, mettete le fette di pane raffermo a dadini piccoli, inumiditelo con un po’ d’acqua e frantumatelo un po’ con le mani. Unite le alici già pulite (va bene anche dello sgombro), sfilettate e tagliate a pezzettini, il prezzemolo tritato, il caciocavallo grattugiato, due tuorli, scorza grattugiata di limone e lavorate con le mani fino a formare un impasto compatto.
Create delle polpettine, grandi come noci, passatele nella farina, quindi nelle uova sbattute e, infine, nei semi di sesamo. Friggetele in olio caldo fino a doratura.

Video della ricetta Bombette di alici di Mauro e Mattia Improta

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro e Mattia Improta per realizzare la ricetta Bombette di alici tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Bombette di alici di Mauro e Mattia Improta

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Pane mediterraneo ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | Pane mediterraneo ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di lunedì 5 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.