Nella puntata odierna di lunedì 12 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Sergio Barzetti ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Risotto alla parmigiana di melanzane.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Risotto alla parmigiana di melanzane proposto per noi da Sergio Barzetti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Risotto alla parmigiana di melanzane : 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso Carnaroli
- 2 melanzane
- 200 g di pomodorini
- 2 pomodori
- 120 g di mozzarella di bufala
- 80 g di formaggio grattugiato
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 limone
- 1 scalogno
- Brodo vegetale
- Zucchero
- Basilico
- Alloro
- Olio evo
- Sale
Procedimento della ricetta Risotto alla parmigiana di melanzane da È sempre mezzogiorno
Posizionate le melanzane intere su una teglia e massaggiatele con un filo d’olio. Fatele cuocere in forno caldo a 180° per almeno 20 minuti. Una volta cotte, tagliatele a metà e ricavatene la polpa.
Preparate anche i pomodorini confit tagliateli a metà, disponeteli su una teglia e conditeli con olio, sale, succo e scorza di limone, zucchero ed erbette a piacere. Cuoceteli in forno caldo a 100° per il tempi necessario.
Per preparare la salsa, mettete nel bicchiere del mixer abbondante basilico fresco, due pomodori a pezzettoni, parmigiano grattugiato e olio e frullate.
Per preparare il risotto in un tegame, fate soffriggere un trito di scalogno con un generoso filo d’olio. Unite il riso e lasciate tostare qualche istante. Sfumate con il vino bianco e bagnate con il brodo vegetale (profumate con i pomodori ed il basilico). Portate a cottura, aggiungendo man mano il brodo. Quasi a fine cottura, unite la polpa delle melanzane cotte in forno e tagliata a pezzetti e parte dei pomodorini confit. Spegnete e mantecate con il parmigiano grattugiato e la salsa di basilico e pomodoro.
Sul piatto da portata, disponete dei pezzettoni di mozzarella, quindi versate sopra il risotto e servitelo con sopra gli ingredienti rimasti: confit, mozzarella, basilico fritto e salsa avanzata.
Video della ricetta Risotto alla parmigiana di melanzane di Sergio Barzetti
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sergio Barzetti per realizzare la ricetta Risotto alla parmigiana di melanzane tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Risotto alla parmigiana di melanzane di Sergio Barzetti
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.