Nella puntata odierna di lunedì 19 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Treccia farcita.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Treccia farcita proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Treccia farcita : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per il milk rpux
- 125ml di latte
- 25g di farina
per l’impasto
- milk Roux
- 500g di farina 0 di grano tenero
- 7g di lievito fresco di birra
- 200ml di latte
- 40g di zucchero
- 1 uovo
- 10g di sale
- 30g di burro
per spennellare
- burro fuso
per la farcitura
- 300g di formaggio spalmabile
- 30g di panna
- erba cipollina
Procedimento della ricetta Treccia farcita da È sempre mezzogiorno
Per preparare il milk Roux mettete in una pentolino il latte e la farina e, mescolando, fate addensare sul fuoco. Lasciate raffreddare.
In una ciotola, quindi, mettete il Roux freddo, la farina, il lievito fresco sbriciolato, il latte e mescolate con un cucchiaio. Ad impasto formato, inserite l’uovo, lo zucchero e mescolate ancora. Aggiungete il sale, il latte rimasto e lavorate per circa 10 minuti. Infine, aggiungete il burro a pezzetti e lavorate fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Ricavate dall’impasto 5 o 6 palline, arrotondate e disponete su una teglia. Fatele riposare per 1 ora in frigorifero.
Stendete ciascuna sfera con il mattarello in modo da ottenere un disco sottile. Spolverizzate con della farina, quindi ripiegate il disco su se stesso, creando una mezzaluna. Su un lato, create una frangia. Intrecciate la frangia, inserendo ogni lembo dentro l’altro. Aprite nuovamente la mezzaluna e create sul retro della treccia un serpentello di ripieno (formaggio spalmabile con panna ed erba cipollina tritata). Ripiegate i lembi sul ripieno, quindi disponete i panini su una teglia, copriteli e lasciateli lievitare ancora 40 minuti.
Spennellate i panini con il burro fuso e cuocete in forno caldo e statico a 190° per 40 minuti.
Video della ricetta Treccia farcita di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Treccia farcita tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Treccia farcita di Fulvio Marino
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.