Nella puntata odierna di mercoledì 21 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, David Fiordigiglio ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Paella all’italiana.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Paella all’italiana proposto per noi da David Fiordigiglio nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Paella all’italiana : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per il brodo
- 1 gallina
- 300g di pesce da zuppa
- 300g di canocchie
- carapaci di gamberi rossi
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 testa di aglio
- 20g di paprika affumicata
- 2 peperoni rossi arrostiti
per la paella
- 240g di riso Bomba
- 1 bustina di zafferano
- 6 gamberi rossi
- 2 calamari
- 200g di cozze
- 200g di vongole veraci
- 200g di taccole
per la salsa di pomodoro
- 4 pomodori
- 1 porro
- 2 cipolle
- 3 spicchi di aglio
- paprika
- olio
per la salsa aioli
- 1 uovo
- 4 spicchi di aglio
- 210ml di olio di semi
- 15ml di succo di limone
- 6ml di aceto bianco
- 5g di zucchero
- 3g di sale
Procedimento della ricetta Paella all’italiana da È sempre mezzogiorno
Per preparare la salsa in una padella, scaldate un generoso filo d’olio con cipolla tritata, porro ed aglio tritati finemente. Spolverizzate con la paprica affumicata, aggiungete i pomodori freschi grattugiati con grattugia a fori grossi, salate e lasciate soffriggere per bene per circa 20 minuti. Tenete da parte.
Scaldate per bene una padella capiente con un dito d’olio. Unite la salsa preparata in precedenza, il riso e lasciate tostare qualche istante. Profumate con lo zafferano in polvere, quindi bagnate con il brodo di pesce e pollo e lasciate bollire a fiamma vivace per 7 minuti.
Versate il riso con tutto il condimento (e brodo) in una teglia rotonda per pizza, quindi cuocete in forno già caldo a 230° per altri 7 minuti: si asciugherà.
Sopra la base di riso, quindi, disponete tutti i pesci: calamari arrostiti e tagliati a rondelle, gamberi puliti e crudi (potete anche scottarli), le cozze e le vongole già cotte e sgusciate e le taccole già lessate e condite con sale e olio. Finite con ciuffi di salsa aioli (maionese con aglio).
Video della ricetta Paella all’italiana di David Fiordigiglio
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da David Fiordigiglio per realizzare la ricetta Paella all’italiana tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Paella all’italiana di David Fiordigiglio
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.