Nella puntata odierna di giovedì 22 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchetti di zucchine.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Gnocchetti di zucchine proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Gnocchetti di zucchine : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per gli gnocchi
- 2 zucchine
- 250g di ricotta
- 80g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- prezzemolo
- farina 00
- olio evo
per la salsa
- 4 pomodori perini
- 100g di ricotta salata
- 1 rametto di basilico
- 1 rametto di origano fresco
- 2 spicchi di aglio
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Gnocchetti di zucchine da È sempre mezzogiorno
Per preparare gli gnocchetti tagliate le zucchine a pezzetti e mettetele a rosolare in padella con olio, aglio e prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti: devono asciugarsi.
Trasferite le zucchine cotte nel mixer insieme all’uovo e frullate.
In una ciotola, mettete ricotta, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, zucchine frullate e mescolate. Pian piano, aggiungete la farina (o amido), mescolando fino ad ottenere la giusta consistenza: come una crema pasticcera ben soda. Mettete a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Appiattite l’impasto con le mani, quindi ritagliate delle strisce spesse, arrotondate, in modo da ottenere delle bisce. Tagliate quest’ultime a tocchetti e cuocete gli gnocchetti in acqua bollente e salata: da quando vengono a galla, aspettate che l’acqua riprenda il bollore per 1 minuto.
Per preparare a salsa incidete i pomodori e sbollentateli per pochi istanti. Spellateli. Tagliatene due a spicchi e disponeteli su una teglia con carta forno. Condite con aglio, origano, olio, sale, pepe e cuocete in forno caldo a 220° per 20 minuti.
Mettete nel bicchiere i due pomodori freschi con olio e sale e frullate con il mixer ad immersione. Versate il composto su una padella calda, unite i filetti di pomodoro cotti in forno, basilico, origano e lasciate cuocere qualche minuto. Scolate gli gnocchi e saltateli con il sugo. Servite con ricotta salata grattugiata.
Video della ricetta Gnocchetti di zucchine di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Gnocchetti di zucchine tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Gnocchetti di zucchine di Daniele Persegani
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.