Nella puntata odierna di mercoledì 17 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fabio Potenzano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Melanzana Burger.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Melanzana Burger proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Melanzana Burger : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per il burger
- 400g di polpa di melanzane
- 150g di patate
- 50g di mollica di pane
- 60g di formaggio grattugiato
- 30g di pomodori secchi
- 150g di scamorza
- timo
- sale
- pepe
per la panatura
- 150g di farina 00
- 180ml di acqua
- 500g di pane grattugiato
- 1l di olio di semi
per la maionese
- 160ml di olio di semi
- 80g di albume
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 ciuffo di basilico
per completare
- pane per hamburger
- 2 pomodori
- 1 cespo di insalata
- 10 anelli di cipolla
- olio evo
- origano
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Melanzana Burger da È sempre mezzogiorno
Bucherellate la melanzana intera, posizionatela all’interno di una pirofila e cuocetela in forno caldo a 180° per 20 minuti. Una volta cotta, tagliate la melanzana a metà e con un cucchiaio recuperate la polpa. Mettetela a scolare all’intero di un colino per una notte.
In una ciotola, mettete la polpa di melanzana strizzata, le patate lesse schiacciate, la mollica di pane raffermo (non secco), il pomodoro secco tritato, timo, sale, pepe, formaggio grattugiato e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora.
Create i burger, inserendo 1/5 dell’impasto di un coppapasta da 10 cm; al centro, mettete dei pezzetti di scamorza affumicata. Mettete a rassodare in frigorifero o freezer.
Preparate una pastella fluida con acqua e farina. Passate i burger nella pastella e, subito dopo, nel pangrattato. Friggete in olio caldo e profondo fino a doratura.
Tagliate i pomodori a fette, spolverizzateli con il sale e lasciate scolare. Profumate con l’origano secco.
Affettate le cipolle, ricavandone degli anelli, immergetele nella pastella di acqua e farina e friggete nello stesso olio.
Per preparare la maionese nel bicchiere del mixer, mettete l’albume pastorizzato, l’olio tiepido, succo di limone, sale, foglie di basilico. Frullate con il mixer ad immersione fino ad ottenere la giusta consistenza.
Tostate le due metà del panino, spalmatele con la maionese e farcite l’hamburger con pomodoro, burger e anelli di cipolla.
Video della ricetta Melanzana Burger di Fabio Potenzano
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta Melanzana Burger tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Melanzana Burger di Fabio Potenzano
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.