Nella puntata odierna di lunedì 22 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Michele Farru ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Arrosto al mirto.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Arrosto al mirto proposto per noi da Michele Farru nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Arrosto al mirto : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per l’arrosto
- 1,5kg di vitello
- 150g di lardo
- 15 fette di guanciale
- 50g di panna
- 1/2 spicchio di aglio
per la salsa
- 1/2l di fondo di vitello
- 1 scalogno
- 20g si zucchero di canna
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- farina
- mirto
per le verdure
- 800g di patate
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- sale
- pepe
per completare
- 50g di burro
- 2 spicchi di aglio
- olio evo
- sale
- pepe
- polvere di mirto
Procedimento della ricetta Arrosto al mirto da È sempre mezzogiorno
Per preparare la farcitura, nel mixer, mettete il lardo, l’aglio, i ritagli del vitello, la panna e frullate.
Aprite a libro la carne di vitello e adagiatela su un letto di guanciale affettato sottile. Spolverizzate con della polvere di mirto (o rosmarino), sale, pepe e spalmate sopra la farcitura di lardo e vitello. Arrotolate la carne sulla farcitura, guanciale compreso. Avvolgete nella carta forno, legate in vari punti con lo spago e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 60 minuti.
Per preparare la salsa in un pentolino, mettete lo scalogno tritato con lo zucchero di canna, una noce di burro, lo spicchio d’aglio e dei rametti di mirto o rosmarino. Quando il tutto è caramellato, aggiungete il fondo di vitello e lasciate bollire per circa 20 minuti. Filtrate e riportate sul fuoco con un po’di farina ed olio (o amido), in modo da far addensare.
Per preparare il contorno in padella, scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Unite carote e zucchine a listarelle e lasciate rosolare. Le patate, invece, tagliatele a spicchi, conditele con olio e sale e mettetele a cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti.
Video della ricetta Arrosto al mirto di Michele Farru
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Michele Farru per realizzare la ricetta Arrosto al mirto tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Arrosto al mirto di Michele Farru
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.