Nella puntata odierna di lunedì 6 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Gian Piero Fava ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Polpette di lenticchie e tempura .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Polpette di lenticchie e tempura proposto per noi da Gian Piero Fava nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Polpette di lenticchie e tempura : 60 min
Ingredienti per 4 persone
per le polpette
- 1kg di lenticchie
- 400g di patate
- 200g di tahina
- 300g di pangrattato
- 50g di fiocchi di patate
- 80ml di olio aromatico
- curry
- acqua
- farina 00
- olio di semi
per la tempura
- 1 cespo di radicchio
- 1 cespo di cavolo nero
- 1 cipolla
- 10 foglie di salvia
- 150g di farina 00
- 50g di farina di ceci
- 1 uovo
- 400ml di acqua frizzante
- 10g di umido di mais
- olio di semi
per l’hummus
- 500g di ceci
- 1 lime
- 1 spicchio di aglio
- succo di 1 limone
- 100g di tahina
- paprika
- prezzemolo tritato
- pepe
per ultimare
- cavolo cappuccio
- germogli
Procedimento della ricetta Polpette di lenticchie e tempura da È sempre mezzogiorno
Per preparare l’hummus nel mixer, mettete i ceci già cotti, aglio a piacere, la tahina (crema di sesamo tostato), succo di limone, abbondante olio e frullate fino ad ottenere una crema. Servite con paprica e prezzemolo.
Per preparare le polpette frullate le polpette già cotte, fino ad ottenere una purea. Mettetela in una ciotola ed unite le patate lesse schiacciate, la tahina, dell’olio aromatico (o normale), fiocchi di patate (il preparato per purè), a piacere del curry e mescolate. Lasciate riposare in frigorifero.
Create delle polpettine grandi come noci e passatele in una pastella di acqua e farina (fluida) e, subito dopo, nel pangrattato. Friggetele in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per preparare la tempura in una ciotola mettete la farina 00 e di ceci, l’amido, l’uovo (potete ometterlo) e l’acqua frizzante e mescolate. Passate le verdure e le foglie di salvia nella farina e, successivamente, nella pastella, quindi friggete il tutto in olio profondo, fino a doratura leggera.
Video della ricetta Polpette di lenticchie e tempura di Gian Piero Fava
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gian Piero Fava per realizzare la ricetta Polpette di lenticchie e tempura tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Polpette di lenticchie e tempura di Gian Piero Fava
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.