Nella puntata odierna di venerdì 17 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Sonia Peronaci ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta cioccolato e peperoncino .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta cioccolato e peperoncino proposto per noi da Sonia Peronaci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta cioccolato e peperoncino : 60 min
\\\
Ingredienti per 4 persone
per la base
- 200g di farina 00
- 100g di burro
- 190g di zucchero
- 3 uova
- 30g di cacao
- 150ml di latte
- 8g di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
per la decorazione
- namelaka
- riccioli di cioccolato
- 12 lamponi
per il ripieno
- 80g di confettura di lamponi
per la namelaka al latte
- 440g di cioccolato al latte
- 400ml di panna
- 200ml di latte
- 8g di gelatina
- 10g di glucosio
per la ganache
- 200g di cioccolato fondente
- 200ml di panna
- 30g di glucosio
- 50g di burro
- 2 peperoncini
Procedimento della ricetta Torta cioccolato e peperoncino da È sempre mezzogiorno
Per preparare la base in una ciotola, con le fruste elettriche, lavorate il burro morbido insieme allo zucchero. Ottenuto un composto cremoso, aggiungete un uovo per volta (temperatura ambiente), continuando a montare. A parte, miscelate farina, cacao e lievito e aggiungeteli al composto di uova e burro, setacciandoli ed alternandoli al latte. Lavorate con le fruste fino ad ottenere un impasto setoso.
Versate l’impasto in una tortiera da 20 cm imburrata ed infarinata. Cuocete in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.
Per preparare la namelaka in un pentolino, scaldate il latte con il glucosio. Quando il latte è caldo, unite la gelatina e mescolate fino a farla sciogliere. Spegnete, unite il cioccolato tritato e mescolate fino a scioglierlo. Aggiungete la panna liquida e frullate con il mixer ad immersione. Lasciate riposare per una notte (12 ore) in frigorifero.
Una volta fredda, montatela con le fruste elettriche.
Per preparare la ganache scaldate la panna con del peperoncino fresco tritato. Lasciate in infusione, a fuoco spento, per 5-10 minuti. Filtrate con un colino, quindi portate a bollore la panna, spegnete ed unite il cioccolato tritato, il glucosio ed il burro. Mescolate fino a far fondere il tutto.
Prendete la torta fredda e dividetela in 3 dischi. Prendete il primo disco e spalmate un velo di confettura di lamponi, quindi create uno strato di namelaka e sovrapponete un secondo disco di torta; ancora confettura di lamponi e namelaka e finite con l’ultimo strato di torta. Colate sopra la ganache ancora tiepida e mettete a riposare in frigorifero. Decorate con ciuffi di namelaka, lamponi e riccioli di cioccolato.
Video della ricetta Torta cioccolato e peperoncino di Sonia Peronaci
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sonia Peronaci per realizzare la ricetta Torta cioccolato e peperoncino tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta cioccolato e peperoncino di Sonia Peronaci
\\\
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.