È sempre mezzogiorno |Croissant svizzeri ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 21 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Croissant svizzeri .

È sempre mezzogiorno |Croissant svizzeri ricetta Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Croissant svizzeri proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Croissant svizzeri : 60 min

\\\\\\\\\\\\\\\

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

  • 500g di farina 0
  • 6g di lievito fresco di birra
  • 50g di zucchero
  • 10g di sale
  • 280ml di latte
  • 50g di burro

per spennellare

  • burro

per decorare

  • semi di sesamo
  • granelli di sale

per la bollitura

  • acqua
  • bicarbonato

Procedimento della ricetta Croissant svizzeri da È sempre mezzogiorno

Per preparare l’impasto lavorate la farina insieme al lievito fresco sbriciolato e gran parte del latte. Inserite il sale, lo zucchero, il latte rimasto ed impastate per qualche minuto. Infine, unite il burro a pezzetti e lavorate fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per 5-6 ore.

Dividete l’impasto in 6 parti uguali, arrotondatele, formando 6 sfere lisce. Disponetele su una teglia, copritele e lasciatele riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Prendete una pallina e stendetela sottile con il mattarello, a circa 2 mm di spessore. Fate lo stesso con le altre palline.

Spalmate sul primo disco del burro a pomata, quindi sovrapponete un secondo disco di pasta e spennellate ancora con il burro. Proseguite in questo modo fino a sovrapporre i 6 dischi. Schiacciate con il mattarello, assottigliando leggermente i dischi, quindi ritagliate 12 spicchi.

Arrotolate ogni spicchio su se stesso, partendo dalla base verso il vertice. Disponete i croissant sulla teglia con carta forno, coprite e lasciate lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

A questo punto, in pentola, scaldate l’acqua con il bicarbonato (30 g per litro). Quando bolle, immergete un cornetto per volta, per pochi istanti. Scolateli sulla teglia e spolverizzate con semi di sesamo o fiocchi di sale.

Cuocete in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Video della ricetta Croissant svizzeri di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Croissant svizzeri tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Croissant svizzeri di Fulvio Marino

\\\\\\\\\\\\\\\

Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno |Risotto castagne e gorgonzola ricetta Sergio Barzetti

È sempre mezzogiorno |Risotto castagne e gorgonzola ricetta Sergio Barzetti

Nella puntata odierna di martedì 21 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.