Nella puntata odierna di mercoledì 23 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Bifana .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Bifana proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Bifana : 60 min
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Ingredienti per 4 persone
Per il lievitino
- 100 g di farina 0
- 5 g di lievito secco
- 100 ml di acqua tiepida
- 7 g di zucchero
Per l’impasto
- Lievitino
- 500 g di farina 0
- 220 ml di acqua
- 10 g di sale fino
- 20 g di burro
- Semola per spolvero
Per la farcitura
- 4/5 fettine di capocollo di maiale
- 150 ml di vino bianco
- 1 cucchiaino di aceto
- Aglio tritato
- Paprika
- Alloro
- 1 cucchiaio di olio di semi
- Senape
- Salsa piri piri
Procedimento della ricetta Bifana da È sempre mezzogiorno
Per preparare il lievitino in una ciotola, mettete la farina 0, il lievito di birra secco, l’acqua tiepida e lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido. Coprite e lasciate fermentare per 15 minuti al caldo.
Per preparare l’impasto in una ciotola capiente, mettete la farina 0, il lievitino, gran parte dell’acqua e mescolate con un cucchiaio. Inserite il sale, l’acqua rimasta e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro morbido ed impastate fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate riposare per 2 ore e mezza a temperatura ambiente.
Dividete l’impasto in 4 parti e formate dei filoncini leggermente allungati. Disponeteli su una teglia, con un canovaccio infarinato, uno di fianco all’altro, intervallati dal canovaccio. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Incidete la superficie e cuocete in forno caldo a 220° per 20 minuti.
Il ripieno lo prepara Fabrizio Nonis: in una ciotola, mettete le fettine di capocollo, sottilissime, l’aglio tritato, la paprika, l’aceto bianco, l’olio di semi, il vino bianco. Mescolate il tutto e lasciate marinare per almeno un paio d’ore.
Dopo il riposo, prelevate le fettine di carne e fatele cuocere su una padella ben calda con un filo d’olio fino a farla diventare dorata.
Tagliate i panini a metà e spalmateli con della senape e del piri piri (un ketchup piccante), quindi farcite con la carne.
Video della ricetta Bifana di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Bifana tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Bifana di Fulvio Marino
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Se la ricetta “panino con le fettine panate ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.