Nella puntata odierna di giovedì 27 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Andrea Mainardi ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Patate farcite a festa .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Patate farcite a festa proposto per noi da Andrea Mainardi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Patate farcite a festa : 50 min
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate
- 200 g cheddar
- 250 g pancetta affumicata
- 50 g senape dolce
- Paprika affumicata
- Olio evo
- sale
- pepe
Per la cipolla caramellata
- 2 cipolle
- 40 g burro
- Zucchero di canna
- Aceto di mele
Per la salsa ranch
- 150 ml panna acida
- 2 cucchiai maionese
- Aglio e cipolla in polvere
- Aneto
- Paprika dolce
- 1 limone
- Sale
- pepe
Per completare
- Erba cipollina
Procedimento della ricetta Patate farcite a festa da È sempre mezzogiorno
Prendete le patate grandi e bucherellatele con uno stuzzicadenti, su più punti. Condite con olio, sale, paprika affumicata, massaggiatele, avvolgetele nella carta forno e nella carta d’alluminio e mettetele a cuocere in forno caldo a 200° per 1 ora e mezza.
Una volta pronte, lasciatele intiepidire e scavatele con un cucchiaio.
In padella, fate stufare la cipolla affettata con il burro. Una volta appassita, condite con zucchero di canna e aceto di mele e lasciate caramellare: devono quasi sciogliersi.
In un’altra padella, fate dorare la pancetta a dadini: dev’essere ben rosolata.
In una ciotola, mettete la polpa delle patate (quella che avete scavato), le cipolle caramellate, la pancetta, il cheddar tritato, senape e mescolate per bene. Farcite le patate con il composto ottenuto e rimettetele in forno caldo a 220° per 5 minuti.
Per preparare la salsa, mettete in una ciotola la maionese, aglio e cipolla in polvere, panna acida, paprika dolce, aneto, sale, pepe e succo di limone. Mescolate.
Video della ricetta Patate farcite a festa di Andrea Mainardi
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Andrea Mainardi per realizzare la ricetta Patate farcite a festa tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Patate farcite a festa di Andrea Mainardi
Se la ricetta “Patate farcite a festa” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
