È sempre mezzogiorno | Torta presepe ricetta Sal De Riso

Nella puntata odierna di giovedì 4 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Sal De Riso ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta presepe .

È sempre mezzogiorno | Torta presepe ricetta Sal De Riso
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta presepe proposto per noi da Sal De Riso nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Torta presepe : 50 min

Ingredienti per 4 persone

Base e crema al roccocò

  • 1 disco di pan di Spagna
  • 150 ml di latte
  • 150 g di panna
  • 120 g di tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 85 g di zucchero
  • 2 g di pisto
  • 10 g di gelatina
  • 50 ml di acqua
  • 80 g di arancia candita
  • 80 g di granella di mandorle tostate
  • 100 g di crumble di roccocò
  • 300 g di panna semi montata

Glassa al cioccolato speziato

  • 20 ml di acqua
  • 92 g di zucchero
  • 58 ml di panna
  • 30 g di glucosio
  • 18 ml di latte condensato
  • 1,5 g di pisto
  • 4,5 g di gelatina in polvere
  • 18 ml di acqua
  • 95 g di gelatina neutra
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 5 g di cioccolato fondente

Decorazione

  • Trucioli di cioccolato
  • Panna montata
  • Casette di pan di Spagna
  • Alberelli di ghiaccia reale
  • Stelle di natale zuccherate
  • Zucchero a velo

Procedimento della ricetta Torta presepe da È sempre mezzogiorno

Per preparare la crema, scaldate il latte e la panna con la vaniglia. A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero ed il pisto (miscela di spezie). Unite l’uovo sbattuto alla miscela di latte e panna e, mescolando, portate a 82°. Togliete dal fuoco, quindi aggiungete la gelatina reidratata in acqua e mescolate fino a scioglierla. Lasciate raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, alleggerite con la panna semi montata.

Colate metà della crema all’interno di uno stampo rotondo. Distribuite sopra i roccocò sbriciolati, l’arancia candita a dadini e la granella di mandorle tostate. Coprite con l’altra metà della crema ed adagiate sopra un disco di pan di Spagna inzuppato alla vaniglia o arancia. Congelate il dolce per almeno 2 ore.

Per preparare la glassa, in un pentolino, scaldate latte condensato, panna, acqua, zucchero, gelatina reidratata in acqua e portate a bollore. Trasferite la miscela bollente in una ciotola ed aggiungete il cioccolato fuso, latte e fondente, la gelatina neutra ed il pisto. Mescolate con una frusta e lasciate raffreddare fino a circa 30°.

Sformate il dolce congelato, capovolgetelo su una grata e colate sopra la glassa. Decorate la superficie con tutti gli elementi indicati, creando un paesaggio da presepe.

Video della ricetta Torta presepe di Sal De Riso

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sal De Riso per realizzare la ricetta Torta presepe tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Torta presepe di Sal De Riso

Se la ricetta “Torta presepe ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Casoncelli alla bergamasca ricetta Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Casoncelli alla bergamasca ricetta Francesca Marsetti

Nella puntata odierna di giovedì 4 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.