Nella puntata odierna di mercoledì 10 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Barbara De Nigris ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Strudel classico.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Strudel classico proposto per noi da Barbara De Nigris nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Strudel classico : 50 min
Ingredienti per 4 persone
per la pasta
- 160g di farina 00
- 50g di acqua
- 1 uovo
- olio di semi
- sale
per il ripieno
- 5 mele
- 4 cucchiai di zucchero
- 50g di uvetta
- 40g di pinoli
- 50g di burro
- 80g di pangrattato
- 3 cucchiai di rum
- 1 limone
- cannella
- zucchero a velo
Procedimento della ricetta Strudel classico da È sempre mezzogiorno
Per preparare l’impasto sbattete l’uovo intero con un filo d’olio, l’acqua ed una presa di sale. In una ciotola, mettete la farina ed unite i liquidi (uova e acqua), impastando fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Con il mattarello, su un piano infarinato, stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile. Posizionatela su una canovaccio e allargatela ancora, fino a renderla sottilissima.
Per preparare il ripieno pelate le mele (meglio se golden e vecchie), affettatele con la mandolina. Raccoglietele in una ciotola e conditele con succo e scorza grattugiata di limone, la cannella in polvere, l’uvetta ammollata nel rum, lo zucchero, i pinoli tostati. Mescolate il tutto con le mani, rompendo un po’ le fettine di mele. Lasciate macerare per mezz’ora.
Spennellate la sfoglia con del burro fuso, quindi copritela con il pangrattato. Distribuite su tutta la sfoglia il ripieno di mele, ben scolate.
Aiutandovi con il canovaccio, arrotolate la sfoglia sul ripieno, dopo aver ripiegato i lati verso l’interno, formando lo strudel. Spennellate la superficie con altro burro fuso e cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti, quindi abbassate a 170° e lasciate cuocere altri 30 minuti.
Video della ricetta Strudel classico di Barbara De Nigris
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Barbara De Nigris per realizzare la ricetta Strudel classico tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Strudel classico di Barbara De Nigris
Se la ricetta “Strudel classico ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
