Nella puntata odierna di mercoledì 17 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Torta foresta bianca.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Torta foresta bianca proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Torta foresta bianca : 50 min
Ingredienti per 4 persone
per la base
- 75g di farina 0
- 75g di fecola
- 150g di zucchero
- 5 uova
- scorza di limone
per ultimare
- 200g di riccioli di cioccolato bianco
- 100ml di panna montata
- ciliegine
per il ripieno
- 500g di crema pasticciera
- 75g di amarene sciroppate
- 75g di ciliegie allo cherry
- 200g di cioccolato bianco
- 300ml di panna montata
Procedimento della ricetta Torta foresta bianca da È sempre mezzogiorno
Per preparare il biscotto con le fruste, montate le uova intere e a temperatura ambiente con lo zucchero, per lungo tempo, almeno 10 minuti. Quando la montata è chiara e sostenuta, aggiungete farina e fecola setacciati insieme, mescolando delicatamente con una frusta manuale o una spatola; profumate con la scorza grattugiata del limone. Trasferite l’impasto in una tortiera del diametro di 22-26 cm, imburrata ed infarinata. Cuocete in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.
Quando la crema pasticciera è pronta, ma ancora tiepida, unite il cioccolato bianco tritato e mescolate fino a farlo sciogliere. Una volta fredda, incorporate la panna montata, mescolando delicatamente.
Lasciate raffreddare il pan di Spagna completamente, quindi tagliatelo in tre strati (dischi).
Bagnate il primo strato di pan di Spagna con una bagna al kirsch, quindi create uno strato di crema e distribuite sopra le amarene sciroppate e le ciliegie allo cherry. Sovrapponete il secondo disco di pan di Spagna e ripetete gli strati: bagna, crema, ciliegie e amarene. Finite con l’ultimo strato di pan di Spagna, bagnatelo. Stuccate i lati con la crema rimasta e mettete a riposare in frigorifero per qualche ora.
Una volta ben fredda, spalmatela con panna montata o crema avanzata e coprite completamente con del cioccolato bianco tritato. Decorate con panna e ciliegine.
Video della ricetta Torta foresta bianca di Daniele Persegani
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Torta foresta bianca tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Torta foresta bianca di Daniele Persegani
Se la ricetta “Torta foresta bianca ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
