È sempre mezzogiorno | Cassata di panettone ricetta Giusina Battaglia

Nella puntata odierna di lunedì 22 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Giusina Battaglia ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Cassata di panettone.

È sempre mezzogiorno | Cassata di panettone ricetta Giusina Battaglia
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Cassata di panettone proposto per noi da Giusina Battaglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Cassata di panettone : 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • 1kg di panettone
  • 1kg di ricotta
  • 300g di ricotta
  • 50g di gocce di cioccolato
  • latte

per la glassa

  • 500g di zucchero a velo
  • 1 limone
  • acqua

per ultimare

  • frutta candita

Procedimento della ricetta Cassata di panettone da È sempre mezzogiorno

Per preparare la crema di ricotta mettete in una ciotola la ricotta di pecora ed unite lo zucchero. Mescolate con una forchetta, coprite e lasciate riposare per 1 ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, setacciate la crema di ricotta è pronta. Aggiungete le gocce di cioccolato.

Tagliate la base del panettone (meglio se basso e largo) e tenete da parte il disco ottenuto. Tagliate un altro disco di panettone, in orizzontale.

Rivestite di pellicola una tortiera. Inserite un disco di panettone alla base della teglia e riempite eventuali spazi rimasti con ritagli di panettone. Inumidite lo stesso con il latte o del liquore. Rivestite anche i bordi con fettine di panettone. Farcite il guscio di panettone con la crema di ricotta, quindi sigillate il tutto con l’altro disco di panettone ed eventuali ritagli. Chiudete con la pellicola e lasciate riposare per almeno 2 ore in frigorifero (meglio una notte).

Dopo il riposo, capovolgete la cassata sul piatto da portata, eliminate la pellicola e coprite con la glassa, ottenuta mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone e poca acqua se occorre. Decorate a piacere con i canditi.

Video della ricetta Cassata di panettone di Giusina Battaglia

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Giusina Battaglia per realizzare la ricetta Cassata di panettone tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Cassata di panettone di Giusina Battaglia

Se la ricetta “Cassata di panettone ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Faraona al forno ricetta Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Faraona al forno ricetta Francesca Marsetti

Nella puntata odierna di lunedì 22 dicembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.