Nella puntata odierna di lunedì 2 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Michele Farru ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Ciusoni con seppie e pomodori secchi.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Ciusoni con seppie e pomodori secchi proposto per noi da Michele Farru nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Ciusoni con seppie e pomodori secchi : 50 min
\\\
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
- 500g di semola fine
- 240g di acqua
- 15g di sale
per le seppie
- 300g di seppie
- 1 cipollotto
- 100ml di vino bianco
- 1 limone
- olio evo
- peperoncino
- sale
per la crema
- 200g di pane raffermo
- 100g di pomodori secchi sott’olio
- basilico
- olio evo
- acqua calda
- sale
per l’intingolo
- 50g di mandorle
- 20g di capperi
- 50g di finocchietto selvatico
- 50g di olio di semi di girasole
- semi di finocchio
- 1 spicchio di aglio
- sale
Procedimento della ricetta Ciusoni con seppie e pomodori secchi da È sempre mezzogiorno
Per preparare la pasta, scaldate acqua e sale. Versatela sulla semola fine e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare. Create dei serpentelli, tagliateli a tocchetti, quindi schiacciate con un dito sul retro di una grattugia capovolta. Cuoceteli in acqua bollente e salata per 6-7 minuti.
Pulite le seppie e tagliatele a striscioline sottili. Scaldate una padella con un filo d’olio e, quando è ben calda, mettete a rosolare le seppie. Aggiungete da subito il cipollotto tritato, sfumate con il vino bianco e profumate con la scorza grattugiata di limone e del peperoncino fresco: bastano pochi minuti.
Per preparare il pesto in un mixer, mettete i pomodori secchi sott’olio, il pane raffermo a pezzetti, il basilico fresco, olio, sale, acqua bollente e frullate fino ad ottenere una crema.
Per preparate l’intingolo nel mixer, mettete il finocchietto selvatico, olio, mandorle, capperi, semi di finocchio, olio di girasole e frullate con il mixer ad immersione.
Scolate gli gnocchetti e saltateli per pochi istanti con le seppie e la crema di pomodori secchi e pane (acqua di cottura se serve). Finite con la salsa al finocchietto.
Video della ricetta Ciusoni con seppie e pomodori secchi di Michele Farru
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Michele Farru per realizzare la ricetta Ciusoni con seppie e pomodori secchi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Ciusoni con seppie e pomodori secchi di Michele Farru
\\\
Se la ricetta ” Ciusoni con seppie e pomodori secchi ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
