È sempre mezzogiorno | Pasticcio di maccheroni ricetta Gian Piero Fava

Nella puntata odierna di martedì 10 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Gian Piero Fava con ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Pasticcio di maccheroni .

È sempre mezzogiorno | Pasticcio di maccheroni ricetta Gian Piero Fava
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pasticcio di maccheroni proposto per noi da Gian Piero Fava nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Pasticcio di maccheroni : 60 min

\

Ingredienti per 4 persone

per il pasticcio

  • 600g di maccheroni
  • 300g di piselli
  • 300g di champignon
  • 3 cipollotti
  • 60g di caciocavallo
  • 250g di mozzarella
  • 60g di formaggio grattugiato
  • peperoncino
  • timo
  • olio evo
  • sale
  • pepe

per la besciamella

  • 500ml di latte
  • 50g di farina 00
  • 50g di burro
  • sale
  • pepe

per ultimare

  • asparagi
  • besciamella rossa
  • besciamella gialla

Procedimento della ricetta Pasticcio di maccheroni da È sempre mezzogiorno

Per preparare la besciamella fate fondere il burro, quindi unite la farina e lasciate rosolare. Aggiungete il latte, aggiustate di sale e pepe e portate a bollore, mescolando continuamente.

In un pentolino, fate rosolare il cipollotto tritato con un generoso filo d’olio. Unite i piselli e lasciateli insaporire.

Pulite i funghi champignon, affettateli e saltateli in padella con olio e peperoncino, a fuoco alto.

Pulite gli asparagi (privateli della parte dura e pelateli), bianchi e verdi, tagliateli a tocchetti e saltateli in padella con un filo d’olio e del sale.

Scolate la pasta al dente e mettetela in una ciotola, quindi conditela con i funghi spadellati, i piselli con il cipollotto, la mozzarella a dadini, il parmigiano grattugiato, gran parte della besciamella e mescolate.

Trasferite la pasta in una teglia foderata con carta forno e spolverizzate la superficie con parmigiano grattugiato, caciocavallo tritato e passatela in forno caldo a 180° per 20-25 minuti.

Colorate la besciamella rimasta con zafferano o concentrato di pomodoro e usatela per decorare.

Video della ricetta Pasticcio di maccheroni di Gian Piero Fava

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Gian Piero Fava per realizzare la ricetta Pasticcio di maccheroni tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Pasticcio di maccheroni di Gian Piero Fava

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Se la ricetta “Pasticcio di maccheroni ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Pan di fragole ricetta Daniele Persegani

È sempre mezzogiorno | Pan di fragole ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di martedì 10 marzo della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.