Nella puntata odierna di mercoledì 6 maggio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fulvio Marino, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Croque monsieur e croque madame.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Croque monsieur e croque madame proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Croque monsieur e croque madame : 50 min
\\\
Ingredienti per 4 persone
per il pane
- 750g di farina 0
- 11g di lievito fresco di birra
- 420ml di acqua
- 40g di miele
- 75g di burro
- 8g di sale
per il monsieur
- besciamella
- emmental
- prosciutto cotto
per il madame
- besciamella
- emmental
- prosciutto cotto
- 1 uovo
Procedimento della ricetta Croque monsieur e croque madame da È sempre mezzogiorno
Per preparare il pane in una ciotola, mettete la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescolate. Formato l’impasto, inserite il miele, il sale, l’acqua rimasta ed impastate per qualche minuto. Per ultimo, aggiungete il burro a pezzetti, poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire. Coprite e lasciate lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente.
Allargate l’impasto sul piano e arrotolatelo su se stesso, formando un filone, inseritelo in uno stampo per pane in cassetta da 30x12x12 cm ben imburrato. Chiudete e lasciate lievitare per 1 ora al caldo: deve riempire lo stampo. Cuocete in forno caldo e statico a 200° per 50 minuti.
Una volta freddo, tagliate il pane a fette e fatelo tostare in padella con una noce di burro.
Per preparare il croque monsieur sulla fetta di pane tostata, mettete il prosciutto cotto ed una fetta di emmental. Chiudete con un’altra fetta di pane. Sopra, spalmate uno strato di besciamella. Distribuite sopra dell’emmental grattugiato o a pezzi e mettete a dorare in forno funzione grill.
Per preparare il croque madame procedete come per il monsieur, servite con l’aggiunta di un uovo fritto sopra.
Video della ricetta Croque monsieur e croque madame di Fulvio Marino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Croque monsieur e croque madame tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Croque monsieur e croque madame di Fulvio Marino
\\\
Se la ricetta ” Croque monsieur e croque madame ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
