Bignè di patate e acciughe ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Piatto originale ed appetitoso quello che ci ha proposto quest’oggi, in questa ricca ed intensa puntata di inizio settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra cara amica Anna Moroni che ci ha proposto la ricetta dei buonissimi bignè salati preparati utilizzando delle patate e delle acciughe salate che Anna ha poi fritto passandoli prima in una pastella aromatizzata con della curcuma, un piatto perfetto da essere servito come ricco antipasto o per un ricco aperitivo a buffet.

La Prova del Cuoco - Bignè di patate e acciughe ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Bignè di patate e acciughe di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Bignè di patate e acciughe: 30 min

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 15 filetti di acciughe salate
  • olio extra vergine d’oliva

Per la pastella:

  • 180 g. di farina
  • 30 g. di burro
  • 1 pizzico di lievito
  • 2 uova
  • sale

Procedimento della ricetta Bignè di patate e acciughe di Anna Moroni

Prepariamo la pastella: versiamo la farina in una terrina, uniamo il burro fuso, le uova intere sbattute, aggiungiamo acqua fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido e, in fine, il lievito.

Lasciamo riposare per circa 1 ora poi incorporiamo le acciughe lavate, dissaliamo e tritiamo. Sbucciamo le patate e lessiamole per 15 minuti, sgoccioliamole, facciamole raffreddare e tagliamole a fette sottili.

Immergiamo le fette di patate nella pastella e friggiamole in olio non troppo caldo, alziamo poi il calore, per far dorare i bignè e sgoccioliamoli mettendoli su carta paglia. Serviamo caldissimi.

Video della ricetta Bignè di patate e acciughe di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Bignè di patate e acciughe” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Bignè di patate e acciughe” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Fregola con asparagi e cozze ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Fregola con asparagi e cozze ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Fregola con asparagi e cozze di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.