Budino di fragole al pepe bianco e di Sichuan ricetta MasterChef 3

Continuiamo a proporvi le migliori ricette della terza edizione della trasmissione di cucina MasterChef andata in onda su Sky e, per la precisione, vi proponiamo adesso la ricetta di un dolce davvero squisito creato per noi dall’aspirante chef Almo. L’albergatore di Bari ci ha infatti proposto un elaborato dessert che prevede un budino alla fragola a cui Almo ha associato due tipologie diverse e molto aromatiche di pepe, cioè del comune pepe bianco e un pò più raro e ricercato pepe di Sichuan ottenendo un risultato davvero molto interessante e gustoso.

Ricetta Budino di fragole al pepe bianco e pepe di Sichuan da MasterChef 3 di Almo
Foto tratta dalla trasmissione MasterChef 3 di Sky

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso budino a base di fragole dal titolo Budino di fragole al pepe bianco e pepe di Sichuan che Almo ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef 3 in onda su Sky!

Durata ricetta Budino di fragole al pepe bianco e pepe di Sichuan: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • succo di mela, 200 ml.
  • agar agar, 2 cucchiai
  • tofu, 400 gr.
  • fragole, 1060 gr.
  • succo d’acero, 200 ml.
  • foglie di menta
  • rhum
  • sale
  • pepe bianco
  • pepe di Sichuan
  • zucchero Mascobado

Procedimento della ricetta Budino di fragole al pepe bianco e pepe di Sichuan da MasterChef 3

Ammollate l’agar agar nel succo di mela per 10 minuti. Cuocete il tofu in acqua con un pizzico di sale per 10 minuti dall’ebollizione, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Mettete sul fuoco l’agar agar e mescolatelo finché si sarà sciolto.

Pulite 500 gr. di fragole e frullatele, dopo averle setacciate, con l’agar agar, unite metà del succo d’acero e il tofu sbriciolato. Frullate il tutto finché non sarò cremoso e omogeneo. Trasferite il tutto in stampini da budino e lasciate rassodare in frigorifero.

Preparate la salsa: frullate 200 gr. di fragole, setacciatele e unite il succo d’acero rimanente. Tagliate a metà 360 gr. di fragole (circa 30), scaldate una padella antiaderente e cospargerne il fondo con 2 cucchiai di zucchero mascobado. Caramellate bene le fragole, toglietele e deglassate la padella con il rhum. Cospargetele con il pepe. Servite il budino con la salsa di fragole e le fragole al pepe, finite con della menta.

Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!

Se la ricetta “Budino di fragole al pepe bianco e pepe di Sichuan” di Almo tratta dal programma tv “MasterChef 3” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.