Cacio e pepe all’orientale ricetta Mainardi La Prova del Cuoco

Interessante rivisitazione di un piatto classico della tradizione gastronomica italiana quella che ci ha regalato oggi il maestro di cucina più simpatico e folle della trasmissione La Prova del cuoco che, in questa puntata del lunedì, ci ha proposto la ricetta sfiziosa di una cacio e pepe all’orientale, un’altra super gustosa ricetta dello chef dai capelli ossigenati così bravo e simpatico.

La Prova del Cuoco - Cacio e pepe all’orientale ricetta Mainardi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cacio e pepe all’orientale di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cacio e pepe all’orientale: 40 min

Ingredienti

Per la cacio e pepe:

  • 400 g di noodles udon (vermicelli giapponesi)
  • 160 g di pecorino romano
  • pepe rosa in grani q.b.
  • sale q.b.

Inoltre:

  • 4 panini per hot dog
  • 50 g di guanciale
  • 10 foglie di salvia

Procedimento della ricetta Cacio e pepe all’orientale di Andrea Mainardi

Grattugiamo il pecorino e, nel frattempo, portiamo ad ebollizione una pentola con dell’acqua salata; versiamo i noodles e scoliamoli al dente tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura.

In una ciotola calda versiamo gli spaghetti ancora gocciolanti, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura, il pecorino grattugiato e mescoliamo bene.

Uniamo quindi il pepe rosa sbriciolato e mantechiamo con cura in modo che l’amido della pasta renda gli “spaghetti” cremosi.

Tagliamo i panini nel senso della lunghezza, grigliarne la parte interna e spalmiamoli con la salsina ottenuta frullando il guanciale con la salvia. Farciamo con i noodles mantecati e poi serviamo.

Video della ricetta Cacio e pepe all’orientale di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cacio e pepe all’orientale” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Cacio e pepe all’orientale” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Biscotti alla panna ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.