Caponata di carciofi ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Quest’oggi la sfida portata alla nostra amica Anna Moroni nella puntata del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco è davvero di altissimo livello. A sfidare Anna è venuta infatti la food blogger Anna Maria Pellegrino in una sfida ai fornelli avente come tema comune la preparazione di una caponata che Anna ha preparato utilizzando dei carciofi.

La Prova del Cuoco - Caponata di carciofi ricetta Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Caponata di carciofi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Caponata di carciofi: 45 min

Ingredienti 

  • 6 carciofi violetti
  • 2 coste di sedano
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di uva passa
  • 20 olive verdi
  • 2 cucchiai di polpa di pomodoro
  • ½ bicchiere di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 g di cous cous
  • 200 g di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Caponata di carciofi di Anna Moroni

Mondiamo i carciofi, togliendo la gran parte delle foglie esterne e le punte, tagliamoli a spicchi regolari e immergiamoli in acqua acidulata con limone, quindi sbollentali velocemente, scoliamoli bene e teniamoli da parte.

Sbollentiamo anche il sedano tagliato a rondelle e le sue foglie più tenere, scoliamo bene anche in questo caso. In una padella larga saltiamo con poco olio extravergine i carciofi e il sedano in modo da renderli appena croccanti, quindi togliamoli dalla padella e teniamo da parte.

Versiamo ora nella stessa padella il pomodoro schiacciato, aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva e successivamente i capperi, le olive, il sedano, i carciofi, i pinoli e l’uvetta precedentemente ammollata nell’aceto con lo zucchero.

Facciamo cuocere il tutto a fiamma non forte, finché non risulti ben amalgamato, aggiustiamo di sale e pepe e serviamo tiepida o fredda. Serviamo con un tortino di cous cous preparato cuocendo per pochi minuti il cous cous nel brodo vegetale.

Video della ricetta Caponata di carciofi di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Caponata di carciofi” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Caponata di carciofi” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini

Geo | Intarsi mediterranei al pesto di mandorle ricetta Alessia Uccellini

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Intarsi mediterranei al pesto di mandorle di Alessia Uccellini per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.