Cotto e Mangiato | Pane fatto in casa ricetta Tessa Gelisio

La nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di mercoledì 15 aprile della sua fortunata rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare una deliziosa ed appetitosa ricetta dal titolo Pane fatto in casa.

Cotto e mangiato - Pane fatto in casa ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Pane fatto in casa che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Pane fatto in casa: 80 min

Ingredienti

  • 400 g di farina
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 3 cucchiai di olio Evo
  • 250 ml di acqua
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 g di sale

Procedimento della ricetta Pane fatto in casa da Cotto e Mangiato

In tutto servono 250 ml di acqua. Utilizziamone una piccola parte per sciogliere 5 grammi di sale. Nell’altra, tiepida, sciogliamo 15 grammi di lievito di birra fresco. Se troviamo solo quello secco, seguiamo le indicazioni sulla confezione.

Mettiamo nell’impastatrice 100 grammi di farina di semola rimacinata e 400 grammi di farina 0. Se non la troviamo va bene anche la 00. Aggiungiamo il lievito e 3 cucchiai di olio Evo. Mentre si forma il composto, aggiungiamo l’acqua con il sale.

Lavoriamo molto bene fino ad ottene un impasto liscio ed elastico. Mettiamo a lievitare per 1 ora poi dividiamo in 4 e diamo la forma di filoncino. Rimettiamo a lievitare per 50 minuti su una teglia con farina.

Giriamo i filoncini e mettiamoli su una teglia, oliamoli e inforniamo a 220 gradi, non ventilato per 10 minuti. Poi abbassiamo a 180 gradi per altri 30. Gli ultimi 3 minuti di cottura saranno a forno leggermente aperto per far uscire l’umidità in eccesso.

Video della ricetta Pane fatto in casa di Tessa Gelisio

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Tessa Gelisio per realizzare la ricetta Pane fatto in casa tratta dal suo programma di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia Uno

Link Videoricetta Pane fatto in casa di Tessa Gelisio

Se la ricetta “Pane fatto in casa” tratta dal programma tv di cucina Cotto e Mangiato vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.