Cotto e Mangiato | Cannelloni radicchio Asiago e speck ricetta Tessa Gelisio

Buonissimo questo primo piatto di cannelloni che ci ha proposto nella puntata di lunedì 18 dicembre della sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, la nostra splendida amica Tessa Gelisio. Tessa ci ha infatti fornito ingredienti e procedimento per preparare dei gustosi cannelloni farciti con radicchio, speck ed asiago, il tutto ricoperto con della besciamella.

Cotto e mangiato - Cannelloni radicchio Asiago e speck ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Cannelloni radicchio Asiago e speck che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Cannelloni radicchio Asiago e speck: 80 min

Ingredienti

  • 250 gr di pasta fresca all’uovo pronta per lasagne
  • 800 gr di radicchio di Treviso
  • 2 scalogni
  • 20 gr di Asiago
  • 200 gr di speck a fettine
  • 80 gr di gherigli di noci
  • 40 gr di burro
  • q.b. di olio EVO
  • q.b. di sale e pepe

Per la besciamella:

  • 50 gr di farina 00
  • 6 dl di latte
  • 50 gr di burro
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. di sale e pepe

Procedimento della ricetta Cannelloni radicchio Asiago e speck da Cotto e Mangiato

Eliminiamo il torsolo dei cespi di radicchio e affettiamo sottilmente le foglie; sciacquiamo e facciamo sgocciolare. Scaldiamo 30 g di burro in una padella e facciamo appassire gli scalogni tritati con il burro (40 g) a fiamma bassa in una casseruola.

Uniamo il radicchio, sale e pepe, copriamo e facciamolo stufare a fiamma bassa per 10 minuti. Facciamo raffreddare e uniamo l’Asiago tritato grossolanamente. Tostiamo le noci in forno già caldo a 180 °C per 2-3 minuti, poi spezzettiamo grossolanamente.

Tritiamo lo speck e rosoliamolo in un padellino finché sarà croccante. Per la besciamella, fondiamo il burro (50 g) a fiamma bassa in una casseruola.

Aggiungiamo la farina e tostiamola, finché sarà dorata; versiamo il latte freddo tutto in una volta, mescolando con la frusta. Saliamo, pepiamo e proseguiamo la cottura, mescolando per 7-8 minuti, finché la salsa si addenserà. Profumiamo con noce moscata.

Dividiamo a metà le sfoglie, nel senso della larghezza, tuffiamole in una pentola con abbondante acqua bollente salata con un filo di olio e cuociamole al dente; sgoccioliamole e stendiamole su un telo ad asciugare.

Distribuiamo un po’ di composto di radicchio su un lato della sfoglia e arrotoliamo. Disponiamo i cannelloni in una pirofila imburrata, distribuiamo la besciamella e spolverizziamo con lo speck e le noci.

Copriamo con alluminio e cuociamo in forno già caldo a 200 °C per 15 minuti. Eliminiamo l’alluminio e cuociamo ancora per 5 minuti. Spegniamo, facciamo riposare per 2-3 minuti e serviamo.

Video della ricetta Cannelloni radicchio Asiago e speck da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Cannelloni radicchio Asiago e speck! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Cannelloni radicchio Asiago e speck” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.