Crema fredda al caffè ricetta Spadafora da Detto Fatto

Il famoso tutor esperto in dolci e torte all’interno della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto, cioè Domenico Spadafora, ci ha preparato, nella puntata odierna della trasmissione condotta dalla bellissima ed affascinante Caterina Balivo, la ricetta di un buonissimo dolce, una crema fredda al caffè assolutamente da provare, un dessert perfetto per concludere un pranzo o una cena in queste calde giornate primaverili.

Detto Fatto - ricetta Crema fredda al caffè di Domenico Spadafora
Foto tratte dalla trasmissione di cucina di Rai Due dal titolo Detto Fatto

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Domenico Spadafora per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crema fredda al caffè di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Crema fredda al caffè: 50 min

Ingredienti

  • 100 g caffè,
  • 200 g zucchero,
  • 210 g tuorli,
  • 500 g panna,
  • 150 g acqua

Per la cialda:

  • 100 g albume,
  • 100 g zucchero a velo,
  • 100 g burro,
  • 100 g farina

Procedimento della ricetta Crema fredda al caffè di Domenico Spadafora

Mettiamo in frigo le coppe in cui verseremo la crema di caffè. In un pentolino portiamo lo zucchero e l’acqua a bollore, finchè non si forma uno sciroppo. Con una frusta elettrica sbattiamo i tuorli con lo sciroppo, che verseremo a filo, montando con le fruste.

Aggiungiamo il caffè e la panna semimontata. Facciamo riposare la crema in freezer. In un pentolino sciogliamo del burro. In una bowl amalgamiamo il burro sciolto con lo zucchero a velo, l’albume e la farina 00. Facciamo riposare questo impasto in frigo per circa mezz’ora.

Stendiamo l’impasto su carta da forno con l’aiuto di una spatola e cuociamo a 220°C per almeno 5′. Spennelliamo le coppe con il cioccolato fondente. Versiamo la crema nelle coppe.

Formiamo delle cialdine incidendo l’impasto cotto con il coltello e formando le forme volute da fare assolutamente quando il composto è ancora caldo in quanto facilmente spalmabile. Appoggiamo la cialda croccante alla coppa. Versiamo del cioccolato fuso. Aggiungiamo qualche chicco di caffè e serviamo.

Video della ricetta Crema fredda al caffè di Domenico Spadafora per Detto Fatto

Ecco il video della ricetta “Crema fredda al caffè” cucinata da Domenico Spadafora tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!

IN AGGIORNAMENTO

Se la ricetta “Crema fredda al caffè” di Domenico Spadafora tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Torta all'ananas di Samya

Mattino Cinque | Torta all’ananas ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta all'ananas di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.