Crostata alla panna cotta ricetta Romani La Prova del Cuoco

Se state cercando la ricetta di un dolce perfetto per festeggiare al meglio la festa di tutti gli innamorati, cioè la festa di San Valentino, ecco la ricetta che fa al caso vostro. La maestra di cucina della trasmissione La Prova del Cuoco esperta nella preparazione di dolci e torte, cioè Ambra Romani, ci ha proposto, per la rubrica della trasmissione di Antonella Clerici dal titolo Dolci prima del Tiggì, la ricetta di una crostata di panna cotta che la simpatica Ambra ha farcito con delle more.

La Prova del Cuoco - Crostata alla panna cotta ricetta Ambra Romani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ambra Romani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crostata alla panna cotta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Crostata alla panna cotta: 60 min

Ingredienti

Per la base di frolla:

  • 300 g di farina
  • 60 g di zucchero semolato
  • 225 g di burro freddo
  • 3 tuorli medi
  • 170 ml di acqua ghiacciata
  • sale q.b.

Per la panna cotta:

  • 250 g di panna
  • 75 ml di latte
  • 77 g di zucchero semolato
  • 6 g di colla di pesce
  • ½ baccello di vaniglia

Per decorare:

  • confettura di more senza zucchero q.b.
  • 1 vaschetta di more
  • 1 rametto di menta fresca

Procedimento della ricetta Crostata alla panna cotta di Ambra Romani

Per la base di frolla, mescoliamo gli ingredienti secchi: farina, sale e zucchero in una ciotola (o, in alternativa, in una planetaria). Uniamo il burro a pezzetti e lavoriamo il composto fino a quando risulterà sabbioso (quando avrà una grana grossa). Uniamo i tuorli (leggermente sbattuti) e, con la planetaria in funzione, aggiungiamo l’acqua ghiacciata poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido ma lavorabile.

Facciamo riposare in frigo il composto per almeno per un’ora coperto con una pellicola per alimenti. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo in un rettangolo di circa 3 mm di spessore.

Prendiamo uno stampo per crostate rettangolare (18×43 cm) antiaderente e stendiamo l’impasto all’interno. Eliminiamo l’eccesso dei bordi con un mattarello, bucherelliamo il fondo e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti. Cuociamo quindi in bianco (mettiamo della carta da forno sulla base della crostata con sopra dei fagioli, dei ceci o gli appositi pesi) in forno già caldo a 190° per 25 minuti.

Apriamo il forno, togliamo i pesi e la carta e proseguiamo la cottura per ulteriori 15 minuti. Una volta cotta, facciamo raffreddare su una griglia. Farciamo con un leggero strato di confettura di more.

Prepariamo la panna cotta, mettiamo i fogli di gelatina in acqua fredda. Portiamo a bollore la panna con il latte, i semi estratti da mezzo baccello di vaniglia e lo zucchero.

Quando la panna ed latte avranno raggiunto il bollore, togliamo dal fuoco. A questo punto, uniamo la gelatina in fogli strizzata e mescoliamo bene fino a farla sciogliere. Filtriamo la panna cotta e lasciamola raffreddare per 10 minuti prima di versarla sulla crostata. Prendiamo il guscio di pasta frolla e versiamo la panna cotta fino a ricoprirlo. Facciamo riposare in frigo fino a completo rassodamento della panna.

Video della ricetta Crostata alla panna cotta di Ambra Romani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Crostata alla panna cotta” cucinata da Ambra Romani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Crostata alla panna cotta” di Ambra Romani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Chiffon cake al pistacchio di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Chiffon cake al pistacchio ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Chiffon cake al pistacchio di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.