Detto Fatto | Risotto di castagne e mele ricetta Ilario Vinciguerra

È stata la volta del tutor e chef stellato Ilario Vinciguerra, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di giovedì 25 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di un cremoso e gustoso risotto decisamente autunnale insaporito con castagne e mele annurche e mantecato con formaggio grana.

Detto Fatto - ricetta Risotto di castagne e mele di Ilario Vinciguerra

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Risotto di castagne e mele proposto per noi da Ilario Vinciguerra nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Risotto di castagne e mele: 35 min

Ingredienti

  • 400 g riso carnaroli,
  • 400 g castagne,
  • 4 mele annurche,
  • 150 g formaggio grana,
  • 2 l brodo vegetale,
  • 1 scalogno,
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • olio evo,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Risotto di castagne e mele da Detto Fatto

In un tegame, fate soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Mettete a tostare il riso e, dopo qualche istante, sfumate con il vino bianco e bagnate con il brodo vegetale.

A parte, fate bollire le mele, quindi le frullate in modo da ottenere una crema. Cuocete le caldarroste in forno. Una volta cotte, le frullate e mettete la polvere ottenuta nuovamente in forno a 60° per 3 ore: deve asciugarsi.

A cottura del riso ultimata, unite la purea di mele, il formaggio grattugiato e l’olio. Mantecate a fuoco spento. Servite spolverando la superficie del riso con abbondante polvere di castagne.

Video della ricetta Risotto di castagne e mele di Ilario Vinciguerra

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Ilario Vinciguerra per realizzare la ricetta Risotto di castagne e mele tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Se la ricetta “Risotto di castagne e mele” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

È stata la volta del tutor e chef stellato Ilario Vinciguerra, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di giovedì 25 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di un cremoso e gustoso risotto ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.