Detto Fatto | Tagliata di manzo e pollo ricetta Luca Terni

Dopo la ricetta della Brioche occhi di bue proposta da Domenico Spadafora, è stata poi la volta del tutor Luca Terni, protagonista del secondo spazio dedicato alla cucina della puntata di mercoledì 11 aprile della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, fornirci ingredienti e procedimento per preparare due diversi tipi di tagliata preparate utilizzando, rispettivamente, del controfiletto di manzo e del filetto di pollo.

Detto Fatto - Tagliata di manzo e pollo ricetta Luca Terni
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su Rai Due
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Tagliata di manzo e pollo che Luca Terni ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!

Durata ricetta Tagliata di manzo e pollo: 20 min

Ingredienti per 8 merende

Per la tagliata di manzo:

  • 500 g controfiletto di manzo,
  • 200 g grana in scaglie,
  • rucola,
  • olio evo,
  • sale e pepe

Per la tagliata di pollo:

  • 400 g filetto di pollo,
  • olio evo,
  • succo di 1 limone,
  • timo agrumato,
  • 1 rametto di rosmarino

Procedimento della ricetta Tagliata di manzo e pollo da Detto Fatto

Laviamo la rucola, la asciughiamo e la mettiamo su un piatto da portata. Mettiamo sopra il grana o il parmigiano a scaglie (facciamole con il pelapatate) e condiamo il tutto con olio e sale.

Scaldiamo bene la piastra. Quando è rovente, scottiamo il controfiletto intero su entrambi i lati e facciamo cuocere 6-7 minuti per lato, girandolo una volta sola.

Quando la carne è ben dorata, la trasferiamo su un tagliare e la tagliamo a fette spesse circa 2 cm. Condiamo con sale, pepe ed olio.

Per la tagliata di pollo, mescoliamo l’olio con il succo di limone, il sale ed il rosmarino. Trasferiamo in una pirofila e mettiamo a marinare il petto di pollo intero per circa 30 minuti. Lo rigiriamo una volta.

Trascorso il tempo della marinatura, mettiamo a cuocere il pollo su piastra rovente con tutta la marinata per 5 minuti per lato. Quindi copriamo con un coperchio, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per altri 10 minuti per lato.

Lo giriamo e facciamo cuocere altri 3-4 minuti per lato. Spegniamo, togliamo il coperchio e facciamo riposare il pollo pochi minuti prima di tagliamo a strisce. Irroriamo con il fondo di cottura e serviamo con un’insalata o delle carote condite.

Video della ricetta Tagliata di manzo e pollo da Detto Fatto

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Tagliata di manzo e pollo! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Tagliata di manzo e pollo” di Luca Terni tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.