Detto Fatto | Gnocchetti con seppioline e barbabietola ricetta Ilario Vinciguerra

Nella puntata di giovedì 16 marzo, dopo la ricetta dello Strawberry cubes proposta da Alessandro Servida, è toccato allo chef Ilario Vinciguerra prepararci una buonissima ricetta all’interno del secondo spazio dedicato alla cucina della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta, come sempre, dalla splendida Caterina Balivo. Ilario ci ha proposto la ricetta di un primo piatto di pasta fresca, dei gustosi gnocchetti, conditi con delle seppioline e della barbabietola precotta.

Detto Fatto - Gnocchetti con seppioline e barbabietola ricetta Ilario Vinciguerra
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su Rai Due
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Gnocchetti con seppioline e barbabietola che Ilario Vinciguerra ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!

Durata ricetta Gnocchetti con seppioline e barbabietola: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • 1 Kg patate vecchie,
  • 250 g farina,
  • 300 g seppioline,
  • 1 barbabietola precotta,
  • un mazzetto di basilico,
  • 1 Kg sale grosso,
  • nero di seppia,
  • 200 ml fumetto di pesce,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • olio evo

Procedimento della ricetta Gnocchetti con seppioline e barbabietola da Detto Fatto

Laviamo le patate e le disponiamo su un letto di sale grosso, su una teglia da forno. Copriamo con altro sale grosso. Lasciamo cuocere a 180° per 40 minuti. Una volta cotte, le schiacciamo.

Lasciamo raffreddare la purea di patate, poi uniamo la farina. Ottenuto un composto omogeneo e compatto, formiamo dei filoncini e tagliamo a tocchetti di 1 cm circa.

Per il condimento, puliamo bene le seppie e le tagliamo a metà. In padella, scaldiamo un filo d’olio con l’aglio tritato. Uniamo le seppioline e le facciamo rosolare.

Aggiungiamo il fumetto o l’acqua delle cozze. Profumiamo con una manciata di basilico tritato e lasciamo cuocere. In un’altra padella, rosoliamo la barbabietola a pezzetti con un filo d’olio.

Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata. Scoliamo gli gnocchi quando vengono a galla e li saltiamo in padella con le seppioline. Saliamo e pepiamo. Serviamo con qualche cubetto di barbabietola e un ciuffetto di basilico.

Video della ricetta Gnocchetti con seppioline e barbabietola da Detto Fatto

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Gnocchetti con seppioline e barbabietola!

Se la ricetta “Gnocchetti con seppioline e barbabietola” di Ilario Vinciguerra tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.