Dolce di nonna Isotta ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Se siete stanchi del solito tiramisù, anche se faccio veramente fatica a capire come si possa essere stanchi di mangiare una simile delizia, vi proponiamo oggi un dolce preparato dalla bravissima e simpaticissima Anna Moroni, un dolce di nonna Isotta caratterizzato da strati di savoiardi inzuppati nel brandy, crema pasticcera a freddo ed una dolcissima ed originale crema al cacao, un dolce perfetto da servire a fine pasto che vi farà sicuramente venire l’acquolina in bocca, a voi e a tutti i vostri invitati.

La Prova del Cuoco - Dolce di nonna Isotta ricetta Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Dolce di nonna Isotta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Dolce di nonna Isotta: 45 min

Ingredienti 

Per la crema

  • ½ litro di latte
  • 250 g di savoiardi
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di farina
  • la scorza di un limone

Per il dolce:

  • 100 g di burro
  • 100 g di confettura di albicocche
  • 50 g di cacao
  • 4 uova
  • 1 bicchiere di brandy

Procedimento della ricetta Dolce di nonna Isotta di Anna Moroni

Sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina e mescoliamo bene. Scaldiamo il latte con la scorza e poi versiamolo a filo, mescolando, sul composto di uova. Ritrasferiamo nel recipiente del latte e portiamo a bollore tenendo la fiamma bassa.

Togliamo la scorza di limone e lasciamo raffreddare coperta con pellicola. Rivestiamo uno stampo da plum-cake con carta forno. Tritiamo finemente al mixer 60 gr di savoiardi e mescoliamoli con il burro sciolto e il cacao (meglio se passato al setaccio).

Mettiamo ½ bicchiere di brandy insieme a un bicchiere d’acqua e bagniamo i savoiardi formando uno strato sul fondo dello stampo. Stendiamo nell’ordine: un velo di confettura, la crema, i savoiardi imbevuti, il composto biscotti frullati e poi ripetiamo l’operazione nello stesso ordine.

Al termine copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo almeno 4 – 5 ore. Se preparato il giorno prima è ancora più buono.

Video della ricetta Dolce di nonna Isotta di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Dolce di nonna Isotta” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Dolce di nonna Isotta” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Detto Fatto - ricetta Strudel di mele su crema alla vaniglia di Cristian Bertol

Detto Fatto | Strudel di mele su crema alla vaniglia ricetta Cristian Bertol

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Strudel di mele su crema alla vaniglia di Cristian Bertol per Detto Fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.