È sempre mezzogiorno | Gnocchetti al basilico con pescatrice ricetta Mauro Improta

Nella puntata odierna di mercoledì 13 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef napoletano Mauro Improta, in compagnia del figlio Mattia, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchetti al basilico con pescatrice.

È sempre mezzogiorno - ricetta Gnocchetti al basilico con pescatrice di Mauro Improta
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Gnocchetti al basilico con pescatrice proposto per noi da Mauro Improta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Gnocchetti al basilico con pescatrice: 50 min

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

  • 500 di patate lesse
  • 160 gr di farina
  • 1 uovo
  • 10 foglie di basilico
  • sale

Per la salsa

  • 300 gr di rana pescatrice
  • 10 pomodorini gialli
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 friggitelli
  • 80 gr di mandorle a filetti
  • olio evo
  • sale e pepe

Per decorare

  • foglie di basilico

Procedimento della ricetta Gnocchetti al basilico con pescatrice da È sempre mezzogiorno

Prepariamo gli gnocchi frullando, con un mixer ad immersione, l’uovo intero insieme alle foglie di basilico. Schiacciamo, in una ciotola, le patate, dopo averle lessate con tutta la buccia aggiungendo anche l’uovo frullato insieme al basilico.

Aggiungiamo anche la farina, poco alla volta, impastando fino ad ottenere un panetto dalla consistenza omogenea e compatta. Con l’impasto ottenuto diamo forma a dei salsicciotti da cui andremo poi a ricavare i classici gnocchi che righeremo con l’apposito attrezzo o con una forchetta.

Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente e salata e fateli bollire per 1 minuto fino a quando verranno a galla. Prepariamo quindi il condimento tagliando la polpa della rana pescatrice a tocchetti e condendola con olio, sale e pepe. Mettiamo a scaldare, in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e cuociamo il pesce per pochi istanti.

Aggiungiamo anche i pomodorini gialli dopo averli tagliati a metà e delle foglie di basilico finendo di cuocere. Spuntiamo i friggitelli, tagliamoli a striscioline e facciamoli saltare in padella, a fiamma vivace, con un goccio d’olio.

Dopo averli fatti rosolare, abbassiamo la fiamma ed aggiungiamo le mandorle tagliate a lamelle facendole tostare per qualche minuto. Scoliamo gli gnocchi, saltiamoli in padella con la rana pescatrice e serviamoli con sopra i friggitelli e le mandorle spadellate.

Video della ricetta Gnocchetti al basilico con pescatrice di Mauro Improta

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Mauro Improta per realizzare la ricetta Gnocchetti al basilico con pescatrice tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Gnocchetti al basilico con pescatrice di Mauro Improta

Se la ricetta “Gnocchetti al basilico con pescatrice” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci

È sempre mezzogiorno | Straccetti di maiale con soia e zenzero ricetta Antonella Ricci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.