È sempre mezzogiorno | Miche francese ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di mercoledì 13 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Miche francese.

È sempre mezzogiorno - ricetta Miche francese di Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Miche francese proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Miche francese: 50 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr di farina di grano tenero tipo 0
  • 200 gr di segale integrale
  • 200 gr di lievito madre
  • 750 gr di acqua
  • 25 gr di sale

Procedimento della ricetta Miche francese da È sempre mezzogiorno

Prepariamo l’impasto mettendo, in una ciotola o in planetaria, la farina 0 e quella di segale integrale. Aggiungiamo anche il lievito madre, o, in alternativa, quello di birra fresco sbriciolato, e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, quando l’impasto avrà iniziato a prendere forma, aggiungiamo il sale e versiamo l’acqua rimasta.

Impastiamo qualche minuto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia ed omogenea. Copriamo l’impasto con una pellicola trasparente e mettiamolo a riposare per 18 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in due o tre pezzi da 1 kg circa, mettiamoli su una teglia, copriamoli con una ciotola e facciamoli riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, ripieghiamo ogni panetto su se stesso creando delle pagnotte rotonde che andremo a mettere dentro dei cestini da pane ben infarinati rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e facciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Capovolgiamo le pagnotte su una teglia infarinata, facciamo dei tagli in superficie disegnando una griglia. Facciamo cuocere in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti per poi abbassare la temperatura a 220° terminando la cottura per altri 30 minuti.

Video della ricetta Miche francese di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Miche francese tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Miche francese di Fulvio Marino

Se la ricetta “Miche francese” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci

È sempre mezzogiorno | Straccetti di maiale con soia e zenzero ricetta Antonella Ricci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.