È sempre mezzogiorno | Gnocchi di ricotta con peperoni ricetta Caterina Ceraudo

Nella puntata odierna di mercoledì 15 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef stellata del ristorante Dattilo, Caterina Ceraudo ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchi di ricotta con peperoni.

È sempre mezzogiorno - ricetta Gnocchi di ricotta con peperoni di Caterina Ceraudo
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Gnocchi di ricotta con peperoni proposto per noi da Caterina Ceraudo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Gnocchi di ricotta con peperoni: 50 min

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi

  • 350 gr di ricotta di pecora
  • 60 gr di farina
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1 uovo

Per la crema di peperoni

  • 1 kg di peperoni rossi
  • sale

Per gli spinaci

  • 1 kg di spinaci
  • olio evo

Procedimento della ricetta Gnocchi di ricotta con peperoni da È sempre mezzogiorno

Posizioniamo i peperoni su una teglia e li mettiamo in forno caldo a 180° per 45 minuti: devono arrostirsi. Una volta pronti, li spelliamo e li priviamo dei semi e delle parti bianche. Mettiamo il peperone arrostito all’interno del bicchiere del mixer, con una presa di sale.

Frulliamo con il mixer ad immersione, quindi filtriamo la salsa ottenuta con un colino (possiamo evitare questo passaggio). Per gli gnocchi, in una ciotola mettiamo la ricotta di pecora ben sgocciolata, l’uovo intero, il formaggio grattugiato e cominciamo a mescolare.

Incorporiamo, quindi, la farina e lavoriamo pochi istanti, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Con l’impasto, formiamo dei salsicciotti piuttosto spessi e, successivamente, li tagliamo a tocchetti piuttosto grossi.

Li tuffiamo in acqua bollente e salata ed aspettiamo che vengano a galla. Li scoliamo. Laviamo gli spinaci, li asciughiamo e li saltiamo in padella, con un filo d’olio, a fiamma vivace: devono appassire appena. Serviamo gli gnocchi su uno specchio di crema di peperoni e disponiamo sopra gli spinaci saltati.

Video della ricetta Gnocchi di ricotta con peperoni di Caterina Ceraudo

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Caterina Ceraudo per realizzare la ricetta Gnocchi di ricotta con peperoni tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Gnocchi di ricotta con peperoni di Caterina Ceraudo

Se la ricetta “Gnocchi di ricotta con peperoni” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci

È sempre mezzogiorno | Straccetti di maiale con soia e zenzero ricetta Antonella Ricci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di maiale con soia e zenzero di Antonella Ricci per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.