È sempre mezzogiorno | Sporcamusi ricetta Antonella Ricci

Nella puntata odierna di giovedì 9 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef stellata pugliese Antonella Ricci ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Sporcamusi.

È sempre mezzogiorno - ricetta Sporcamusi di Antonella Ricci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Sporcamusi proposto per noi da Antonella Ricci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Sporcamusi: 90 min

Ingredienti per 4 persone

Per il pastello

  • 500 gr di farina manitoba
  • 250 ml di acqua
  • 5 gr di sale
  • 5 gr di zucchero
  • 1 tuorlo per spennellare

Per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 1 scorza di limone
  • 1 bacca di vaniglia
  • 7 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 20 gr di amido di mais
  • 20 gr di amido di riso

Per la crema diplomatica

  • 350 gr di crema pasticcera
  • 150 gr di panna montata zuccherata

Per decorare

  • gocce di cioccolato
  • amarene sciroppate
  • 30 gr di zucchero a velo

Procedimento della ricetta Sporcamusi da È sempre mezzogiorno

Iniziamo dalla pasta sfoglia preparando il pastello: mescoliamo la farina con l’acqua aggiungendo anche il sale e lo zucchero. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio. Prendiamo quindi il burro morbido ma plastico e lavoriamolo con la farina in modo da ottenere un composto omogeneo.

Mettiamo il composto ottenuto a riposare in frigorifero in modo che si possa indurire avvolgendolo con della carta forno. Riprendiamo, dopo il periodo di riposo, il pastello e lavoriamolo con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. Mettiamoci sopra il panetto di burro e farina ripiegando il pastella sul burro avendo cura di non sovrapporre i lembi.

Mettiamo il composto ottenuto a riposare in frigorifero per mezz’ora dopo averlo avvolto nella pellicola. Terminato il riposo, riprendiamo l’impasto, stendiamolo con il matterello creando un rettangolo dello spessore di 2 cm. Pieghiamo il composto a portafoglio con tre pieghe e mettiamo il panetto a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Terminato anche questo periodo di riposo, riprendiamo il panetto, stendiamolo e facciamo quattro pieghe mettendolo di nuovo in frigorifero a riposare. Ripetiamo le due precedenti operazioni (piega a tre e, successivamente, dopo 30 minuti di riposo, a quattro) ancora una volta in modo da ottenere la nostra sfoglia. Stendiamola con un mattarello in modo da avere uno spessore di 3-4 mm e ricaviamo dei quadrati con lato di 5 cm.

Mettiamo i quadrati di sfoglia su una teglia bucherellandone metà con la forchetta mentre sull’altra metà spennelliamo il tuorlo d’uovo. Mettiamo i quadrati di sfoglia a cuocere in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti. Prepariamo la crema pasticcera scaldando il latte insieme alla scorza di limone e alla vaniglia. Sbattiamo i tuorli, a parte, con lo zucchero aggiungendo, successivamente, i due amidi.

Versiamo sul composto ottenuto il latte caldo e rimettiamo il pentolino sul fuoco riprendendo a mescolare in modo da addensare la crema. Una volta pronta, versiamola su un vassoio ricoprendola conn la pellicola a contatto e facciamola raffreddare in frigorifero.

Prepariamo la crema diplomatica aggiungendo alla crema pasticcera la panna montata e mescolando delicatamente. Mettiamo la crema a riposare in frigorifero. Mettiamo un di crema (diplomatica o pasticcera) su un quadrato di sfoglia bucherellato completando con gocce di cioccolato o amarene sciroppate e chiudiamo il dolce con un quadrato di sfoglia spennellata con l’uovo.

Video della ricetta Sporcamusi di Antonella Ricci

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonella Ricci per realizzare la ricetta Sporcamusi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Sporcamusi di Antonella Ricci

Se la ricetta “Sporcamusi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.