È sempre mezzogiorno | Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di giovedì 9 dicembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, lo chef del buonumore Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia.

È sempre mezzogiorno - ricetta Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia di Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia: 50 min

Ingredienti per 4 persone

per i tagliolini alla curcuma

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di albumi
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 15 ml di olio di semi di girasole

per la salsa

  • 400 g di gamberi
  • 50 g di burro
  • scorza e succo di 2 arance
  • 1 mazzetto di timo sfogliato
  • Sale e pepe

Procedimento della ricetta Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia da È sempre mezzogiorno

Prepariamo la pasta mescolando la farina con la curcuma in polvere ed una grattugiata di pepe nero. Aggiungiamo anche gli albumi e l’olio di girasole ed impastiamo in modo da ottenere un panetto liscio che andremo poi a far riposare per mezz’ora avvolto nella pellicola trasparente.

Tiriamo la sfoglia con un matterello, facciamolo asciugare un pò all’aria prima di ricavare i tagliolini. Facciamo sbollentare le scorze d’arancia tagliate a listarelle in un pentolino per qualche minuto. Mettiamo il burro in una padella facendolo fondere ed aggiungiamo il timo.

Aggiungiamo anche i gamberi già puliti e facciamoli rosolare qualche istante. Versiamo il succo delle arance e facciamolo sfumare. Mettiamo a cuocere i tagliolini in acqua bollente e salata, scoliamoli direttamente nella padella con il condimento e serviamo con le scorzette d’arancia sbollentate ed il timo.

Video della ricetta Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia di Daniele Persegani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia di Daniele Persegani

Se la ricetta “Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

ricette pasta orto fantasia

Pasta orto e fantasia | Bietoline cotte e crude ricetta Enrica Della Martira

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Bietoline cotte e crude di Enrica Della Martira per la trasmissione Pasta orto e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.