È sempre mezzogiorno | Vol au vent ai quattro formaggi ricetta Chloe Facchini

Nella puntata odierna di martedì 14 settembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la chef Chloe Facchini ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Vol au vent ai quattro formaggi.

È sempre mezzogiorno - ricetta Vol au vent ai quattro formaggi di Chloe Facchini
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Vol au vent ai quattro formaggi proposto per noi da Chloe Facchini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Vol au vent ai quattro formaggi: 50 min

Ingredienti per 4 persone

Per il vol au vent

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 tuorlo
  • 50 ml di panna fresca
  • farina per spolvero

Per la farcitura

  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 100 gr di fontina grattugiata
  • 100 gr di pecorino grattugiato
  • 100 gr di camembert
  • 150 ml di panna fresca
  • 50 ml di vino bianco

Procedimento della ricetta Vol au vent ai quattro formaggi da È sempre mezzogiorno

Prepariamo i vol au vent. Dai rotoli di sfoglia già pronta ricaviamo dei dischetti, con dei coppapasta ben freddi (metteteli in frigorifero): occorreranno due dischetti per ogni vol au vent.

Disponiamo i dischi sulla teglia con carta forno. Bucherelliamo una metà degli stessi con la forchetta. Sovrapponiamo gli altri dischetti a quelli bucherellati e, con un coppapasta più piccolo, coppiamo la parte superiore, incidendola ma non asportando il dischetto più piccolo (lo useremo come coperchio dei vol au vent).

Spennelliamo con una miscela di panna e tuorlo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15-20 minuti. Passiamo alla fonduta: in un pentolino mettiamo tutti i formaggi a pezzetti o grattugiati, la panna ed il vino bianco.

Poniamo il pentolino a bagnomaria e, mescolando di tanto in tanto, aspettiamo che i formaggi si fondano. Filtriamo la fonduta. Farciamo i vol au vent con la fonduta di formaggi. Prima di servirli, li passiamo in forno caldo a 200° per 5 minuti.

Video della ricetta Vol au vent ai quattro formaggi di Chloe Facchini

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Chloe Facchini per realizzare la ricetta Vol au vent ai quattro formaggi tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Vol au vent ai quattro formaggi di Chloe Facchini

Se la ricetta “Vol au vent ai quattro formaggi” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri

È sempre mezzogiorno | Straccetti di tacchino in agrodolce ricetta zia Cri

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.