Fatto in casa per voi | Ravioli ricotta e limone ricetta Benedetta Rossi

Per la terza puntata della settima stagione del fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda sabato 14 maggio sulla rete Food Network, la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, ci ha proposto un modo semplice e gustoso di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Ravioli ricotta e limone.

Fatto in casa per voi - ricetta Ravioli ricotta e limone di Benedetta Rossi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Ravioli ricotta e limone proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!

Durata ricetta Ravioli ricotta e limone: 50 min

Ingredienti

  • 2 limoni
  • 500 gr di ricotta
  • 20 ml di olio
  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • 200 ml di panna fresca
  • timo

Procedimento della ricetta Ravioli ricotta e limone da Fatto in casa per voi

Prepariamo i Ravioli ricotta e limone iniziando dall’impasto. Disponiamo la farina a fontana sopra una spianatoia, rompiamoci dentro le uova, aggiungiamo un pò di sale ed iniziamo a mescolare. Versiamo quindi anche l’olio e riprendiamo ad impastare in modo da assorbire tutta la farina.

Fate riposare l’impasto per almeno mezz’ora avvolgendolo con una pellicola per alimenti. Passiamo a preparare quindi il ripieno dei ravioli grattugiando la buccia di un limone e mezzo in una ciotola dove abbiamo prima messo la ricotta.

Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, pepe, timo ed il sale e mescoliamo per bene. Riprendiamo l’impasto, dividiamolo a metà, stendiamo ciascuna metà utilizzando la nonna papera in modo da ottenere due sfoglie sottili. 

Con un coppapasta di 10 cm di diametro diamo forma ai ravioli, farciamoli al centro con un cucchiaio di ripieno, sovrapponiamo il secondo strato di sfoglia pressando per bene per far uscire l’aria in eccesso.

Sempre con il coppapasta ricaviamo i ravioli andando poi a sigillare i bordi con una forchetta. Facciamo cuocere i ravioli in acqua bollente e salata e scoliamoli in una padella dove abbiamo fatto scaldare la panna per il condimento. Impiattiamo e completiamo con una grattugiata di buccia di limone.

Video della ricetta Ravioli ricotta e limone di Benedetta Rossi

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Ravioli ricotta e limone tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Link Videoricetta Ravioli ricotta e limone di Benedetta Rossi

Se la ricetta “Ravioli ricotta e limone” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Le ricette del convento - ricetta Linguine guanciale e cipolla

Linguine guanciale e cipolla ricetta da Le ricette del convento

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Linguine guanciale e cipolla proposta nella trasmissione Le ricette del convento su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.