Funghi ripieni di ricotta con foglie di brisè alle erbe ricetta Cattelani La Prova del Cuoco

Buonissima anche questa ricetta che ci ha proposto la maestra di cucina della trasmissione La Prova del cuoco esperta nella preparazione di piatti semplici ed appetitosi, cioè la nostra amica Natalia Cattelani, che, in questa puntata di martedì, ci ha proposto la ricetta dei funghi champignon farciti con della ricotta di pecora accompagnati da delle foglioline realizzate con della pasta briseè aromatizzata con delle gustose e profumate erbette di campo.

La Prova del Cuoco - Funghi ripieni di ricotta con foglie di brisè alle erbe ricetta Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Funghi ripieni di ricotta con foglie di brisè alle erbe di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Funghi ripieni di ricotta con foglie di brisè alle erbe: 50 min

Ingredienti

  • 5 funghi champignon grandi
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 30 g di formaggio pecorino
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • due cucchiai di pinoli
  • olio EVO

Per la brisè alle erbe:

  • 360 g di farina
  • 140 g di burro
  • 100 g di vino bianco
  • erbe aromatiche (maggiorana , basilico , aglio in polvere, erba cipollina)
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Funghi ripieni di ricotta con foglie di brisè alle erbe di Natalia Cattelani

Puliamo bene i funghi levando delicatamente la pellicina che ricopre la cappella, togliamo il gambo, saliamo pepiamo e posizioniamoli in una teglia da forno a testa in giù irrorandoli bene con l’olio, mettiamoli a cuocere a 180 gradi.

Nel frattempo mescoliamo la ricotta con il formaggio e il prezzemolo saliamo e pepiamo. Riprendiamo i funghi, giriamoli e riempiamo con il composto di ricotta, cospargiamo con i pinoli, inforniamo per altri dieci minuti.

Prepariamo le foglie: impastiamo tutti gli ingredienti, stendiamo il composto tra due fogli di carta da forno sagomiamole dando loro la forma di foglie, inforniamo per dieci minuti circa a 200 gradi e serviamo con i funghi ripieni.

Video della ricetta Funghi ripieni di ricotta con foglie di brisè alle erbe di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Funghi ripieni di ricotta con foglie di brisè alle erbe” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Funghi ripieni di ricotta con foglie di brisè alle erbe” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Detto Fatto - ricetta Strudel di mele su crema alla vaniglia di Cristian Bertol

Detto Fatto | Strudel di mele su crema alla vaniglia ricetta Cristian Bertol

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Strudel di mele su crema alla vaniglia di Cristian Bertol per Detto Fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.