Geo | Pane bianco ricetta Raffaele D’Errico

Nella puntata di giovedì 19 marzo 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Raffaele D’Errico, il bravissimo panettiere di Priverno in provincia di Latina, ci ha proposto alcune delle sue buonissime ed invitanti ricette ovviamente a base di pane. La prima ricetta proposta da Raffaele D’Errico è stata quella di un gustoso e ricco piatto dal titolo Pane bianco.

Geo - ricetta Pane bianco di Raffaele D'Errico
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Geo in onda su Rai Tre

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pane bianco proposto per noi da Raffaele D’Errico nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!

Durata ricetta Pane bianco: 90 min

Ingredienti 3 pagnotte da 550 g

  • 1 kg farina di grano tenero tipo 1
  • 680 g acqua
  • 20 g sale
  • 10 gr di lievito di birra fresco

Procedimento della ricetta Pane bianco da Geo

Iniziate prendendo una ciotola capiente dove andrete a mettere 1kg di farina di grano tenero tipo 1, consigliata perché sviluppa molti più profumi e sapori. Aggiungete alla farina l’ acqua, il sale e il lievito di birra fresco che miscelate con l’aiuto di un mestolo lavorando l’impasto fino a quando la farina non abbia assorbito tutta l’acqua e tutti i vari ingredienti. Impastate a mano.

Mettete l’impasto ancora grezzo su un piano preferibilmente di marmo. Non cospargete con altra farina perché se rispettate le dosi della ricetta non necessita né di altra acqua, né di altra farina che andrebbe ad appesantire l’impasto.

Con movimenti decisi tiratelo verso di voi e poi premendo sul banco di lavoro con il palmo della mano chiusa arrotolatelo stando però attenti a non romperlo. Ripetete questo movimento fin quando l’impasto non risulti essere liscio e levigato.

Nella prima lievitazione, l’impasto in questa fase deve essere lasciato dentro un contenitore capiente coperto e deve raddoppiare. Questa fase di solito dura dalle 2 alle 3 ore circa, dipende dalla temperatura dell’ambiente che di solito si aggira sui 20°C.

Più la temperatura è alta e più veloce sarà la fase di lievitazione. Trascorso il tempo necessario al raddoppio dell’impasto, procedete alla pirlatura o alla formazione del pane. Dividete l’impasto in 3 tre pezzi da circa 550 g ciascuno e dategli forma di pagnotte.

Trasferite il pane appena formato riponendolo in uno stampo apposito per pane o sopra un canovaccio cosparso di farina e riposto sopra una teglia. Mettetelo in frigo per 18 ore.

Impostate il forno di casa al massimo della temperatura e mettete sul ripiano basso una ciotola con acqua per creare vapore all’interno del forno. Infornate il pane mantenendo la temperatura massima per 1 minuto e poi abbassandola a 160 gradi e lasciate cuocere per 1 ora circa.

Video della ricetta Pane bianco di Raffaele D’Errico

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Raffaele D’Errico per realizzare la ricetta Pane bianco tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre

Link Videoricetta Pane bianco di Raffaele D’Errico

Se la ricetta “Pane bianco” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Il dolce mondo di Renato - ricetta Pastiera napoletana di Renato Ardovino

Il dolce mondo di Renato | Pastiera napoletana ricetta Renato Ardovino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pastiera napoletana di Renato Ardovino per la trasmissione Il dolce mondo di Renato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.