<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

La Prova del Cuoco | Calamarata con salsiccia finocchi e arancia ricetta Fabio Campoli

Nella puntata di mercoledì 5 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, lo chef Fabio Campoli, essendo la puntata odierna della Prova incentrata sulle arance, ci ha proposto la ricetta di un ricco e gustoso primo piatto preparato utilizzando la calamarata come formato di pasta, condendo il tutto con salsiccia ed arance, il tutto servito su una crema di finocchi.

La Prova del Cuoco - ricetta Calamarata con salsiccia finocchi e arancia di Fabio Campoli

Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Calamarata con salsiccia finocchi e arancia proposto per noi da Fabio Campoli nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!

Durata ricetta Calamarata con salsiccia finocchi e arancia: 40 min

Ingredienti

  • 280 g pasta calamarata
  • 250 g salsiccia fresca macinata grossa
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 250 g finocchi
  • 1 arancia
  • 50 g pecorino grattugiato
  • sale
  • succo di limone
  • finocchietto fresco

Procedimento della ricetta Calamarata con salsiccia finocchi e arancia da La Prova del Cuoco

Cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Condire la salsiccia sgranata in una ciotola con olio evo e vino bianco. Mescolare e trasferire in una casseruola.

Coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa. Quando è ben cotta, scoprire, aggiungere uno spicchio d’aglio e lasciare dorare a fiamma alta (si può anche eliminare parte del grasso che ha rilasciato).

Passare alla crema di finocchi. Affettare i finocchi sottili e condirli con olio, succo di limone e sale. Mettere in padella e fare cuocere.

Quando il tutto è ben appassito, trasferire i finocchi nel bicchiere di un mixer con parte del fondo di cottura. Frullare con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia. Rimettere in padella.

Scolare la pasta al dente e unirla alla crema di finocchi. Unire la salsiccia rosolata e profumata con della scorza di arancia grattugiata e del finocchietto fresco. Allungare con un mesto di acqua di cottura della pasta, spolverare con il pecorino grattugiato e mantecare.

Video della ricetta Calamarata con salsiccia finocchi e arancia di Fabio Campoli

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Fabio Campoli per realizzare la ricetta Calamarata con salsiccia finocchi e arancia tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se la ricetta “Calamarata con salsiccia finocchi e arancia” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nella puntata di mercoledì 5 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, lo chef Fabio Campoli, essendo la puntata odierna della Prova incentrata sulle arance, ci ha proposto la ricetta di un ricco e gustoso primo piatto preparato utilizzando la calamarata come formato di pasta, condendo il tutto con ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.