<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

La Prova del Cuoco | Pizzette e bocconcini ricetta Renato Bosco

Nella puntata di venerdì 30 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, il maestro panificatore Renato Bosco ci ha proposto ingredienti e procedimento per preparare un aperitivo perfetto a base di bocconcini farciti e pizzette.

La Prova del Cuoco - ricetta Pizzette e bocconcini di Renato Bosco

Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pizzette e bocconcini proposto per noi da Renato Bosco nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!

Durata ricetta Pizzette e bocconcini: 80 min + lievitazione

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 0,
  • 150 g acqua,
  • 150 g latte,
  • 10 g lievito di birra,
  • 10 g olio evo,
  • 10 g sale,
  • semi di sesamo,
  • semi di papavero,
  • salsa di pomodoro,
  • crema di zucca,
  • fiordilatte

Procedimento della ricetta Pizzette e bocconcini da La Prova del Cuoco

In planetaria o in una ciotola mettere la farina con l’acqua, il latte, il lievito di birra sbriciolato. Cominciare a lavorare. Quando l’impasto è formato, inserire il sale e, dopo qualche istante, l’olio.

Lavorare per lungo tempo, circa 10 minuti. Quando si inserisce l’olio, volendo si può anche rendere l’impasto di un giallo acceso aggiungendo della curcuma in polvere; oppure, si può ottenere un impasto verde aggiungendo della polvere di basilico secco.

Quando l’impasto è pronto, metterlo in una ciotola unta d’olio e lasciare riposare per 20-30 minuti, meglio se coperto. A questo punto ricavare delle palline di 50 g circa da pirlare roteandole su un piano. Passare le palline su della carta assorbente bagnata, quindi passarle su dei semi a scelta.

Disporre su una teglia, inserire nel forno spento e lasciare lievitare 2 ore. Quando hanno triplicato il volume, tirare fuori dal forno. Preriscaldare quest’ultimo ed infornare a 200° per 8 minuti circa.

Farcire i panini gialli con caprino o formaggio spalmabile, salmone affumicato e germogli di pisello. Alternative: funghi e pancetta, altri salumi e formaggi. Per le pizzette, basterà allargare le palline di impasto non ancora lievitate, mettere sopra un po’ di passata di pomodoro o crema di zucca e lasciare lievitare per 2 ore, quindi infornare come sopra.

Video della ricetta Pizzette e bocconcini di Renato Bosco

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Renato Bosco per realizzare la ricetta Pizzette e bocconcini tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se la ricetta “Pizzette e bocconcini” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nella puntata di venerdì 30 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, il maestro panificatore Renato Bosco ci ha proposto ingredienti e procedimento per preparare un aperitivo perfetto a base di bocconcini farciti e pizzette. Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.