L’Italia a morsi | Risotto col puntel ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la prima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, fa visita nell’entroterra mantovano per cucinare insieme a Stefania un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci preparato il Luccio in salsa, come seconda ricetta del menù mantovano proposto nella prima puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Risotto col puntel.

L'Italia a morsi - ricetta Risotto col puntel di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Risotto col puntel proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Risotto col puntel: 20 min

Ingredienti

  • 500 gr di riso vialone nano
  • 2 litri d’acqua
  • 500 gr di pistume mantovano
  • 50 gr di burro
  • Grana padano grattugiato

Per il puntel

  • 8 costine di maiale
  • Aglio
  • Rosmarino
  • Vino bianco
  • 2 cipolle rosse
  • ½ litro di Lambrusco mantovano

Procedimento della ricetta Risotto col puntel da L’Italia a morsi

Affettate le cipolle, mettetele in una ciotola, ricopritele con il lambrusco e lasciate riposare. In una padella con poco olio rosolate un dente d’aglio, quando sarà dorato aggiungete le costine, il rosmarino e sfumate con il vino bianco ed acqua fredda.

Cuocete fino a che la carne non inizia a staccarsi dall’osso. Portate ad ebollizione l’acqua, salate e versate il riso in modo da formare un cono (il vertice del cono dovrà essere di qualche millimetro sopra l’acqua).

Mettete il coperchio e fate bollire per 7 minuti. Togliete il coperchio, mescolate il riso e ricoprite il tutto con un canovaccio e il coperchio a fiamma bassa per 15 minuti.

Unite la salsiccia a fuoco spento e poi il grana padano abbondante mescolando. Mettete in una scodella e rovesciate nel piatto dopodiché mettete le costine e le cipolle scolate dal lambrusco.

Video della ricetta Risotto col puntel di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Risotto col puntel tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Risotto col puntel di Chiara Maci

Se la ricetta “Risotto col puntel” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Una Macàra ai fornelli - ricetta Dadolata di verdure di Daniela Montinaro

Una Macàra ai fornelli | Dadolata di verdure ricetta Daniela Montinaro

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Dadolata di verdure di Daniela Montinaro per la trasmissione di cucina Una Macàra ai fornelli su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.