Masterchef 6 | Tiramisù crudista ricetta Michele Pirozzi

L’aspirante chef amatoriale Michele Pirozzi, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella sesta prova in esterna al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio a capo della squadra rossa (formata da Giulia, Gloria, Valerio) ha dovuto preparare, come sesto ed ultimo piatto del suo menù vegano crudista dedicato a 20 discepoli shaolin, la ricetta di un tiramisù da servire come dolce preparato con succo d’agave, olio di cocco, nocciole e fragole.

Masterchef Italia 6 - ricetta Tiramisù crudista di Michele Pirozzi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tiramisù crudista proposta per noi da Michele Pirozzi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Tiramisù crudista: 220 min

Ingredienti per 4 persone

  • Noci di Macadamia, 150 g
  • Datteri, 400 g
  • Cacao, 30 g
  • Banana, 1 grossa
  • Farina di mandorle, 180 g
  • Latte di mandorla, 200 ml
  • Succo d’agave, 50 ml
  • Olio di cocco, 50 ml
  • Vaniglia, 1 baccello
  • Nocciole, 50 g
  • Fragole, 4

Procedimento della ricetta Tiramisù crudista da Masterchef Italia 6

Sgusciamo le noci e mettiamole ad ammollare in acqua per 2 ore. Scoliamole e frulliamole nel mixer insieme a 6 datteri denocciolati fino a ottenere un composto omogeneo e appiccicoso. Distribuiamo il composto in uno stampo ad anello appoggiato su un piatto in modo da avere uno strato di circa 1 cm di spessore.

Trasferiamo nel congelatore. Nel frattempo, sciogliamo 20 g di cacao in circa 50 ml d’acqua. Frulliamo altri 5-6 datteri denocciolati con il composto di cacao per ottenere una crema liscia. Preleviamo lo stampo dal congelatore, spalmiamolo con la crema di cacao e rimettiamolo a solidificare nel congelatore.

Sbucciamo la banana e mettiamola nel mixer con la farina di mandorle, i datteri rimasti, il latte di mandorla, il succo d’agave, l’olio di cocco e i semini della vaniglia, prelevati con un coltellino. Frulliamo a lungo fino a ottenere una crema liscia e morbida.

Togliamo lo stampo dal congelatore e spalmiamo sopra uniformemente la crema. Trasferiamo il tiramisù a solidificare in frigorifero per almeno un’ora. Tritiamo grossolanamente le nocciole.

Preleviamo il dolce e sfiliamo delicatamente lo stampo. Cospargiamo la superficie con la granella di nocciole, spolveriamo con il cacao rimasto e guarniamo ogni porzione con una fragola.

Se la ricetta “Tiramisù crudista” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Torta biscotto al balsamico di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Torta biscotto al balsamico ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta biscotto al balsamico di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.