Masterchef 7 | Tiramisù al tè verde con ananas ricetta Denise Delli

Dopo la ricetta degli Spaghetti alle vongole con zenzero e dello Spezzatino di vitello con patate e spezie, l’aspirante chef amatoriale Denise Delli, che ha partecipato come concorrente alla settima edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Antonia Klugmann, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella seconda prova in esterna ambientata nella Chinatown di Milano ha dovuto preparare, avendo come tema della sfida la preparazione di piatti tipici della tradizione gastronomica italiana rivisitati in chiave cinese, come capitano della sua squadra (la rossa formata da Giovanna, Italo, Jose, Ludovica, Manuela, Matteo, Rocco, Simone) ha completato il suo menù proponendo, come terza ricetta del suo menù, un classico dessert, il tiramisù, rivisitato in chiave cucina cinese con una bagna al tè verde al posto del classico caffè con aggiunta di ananas, litchi e mandarini cinesi.

Masterchef Italia 7 - ricetta Tiramisù al tè verde con ananas di Denise Delli
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 7 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tiramisù al tè verde con ananas proposta per noi da Denise Delli nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 7 in onda su Sky!

Durata ricetta Tiramisù al tè verde con ananas: 120 min

Ingredienti per 4 persone

  • Tè verde, 3 bustine
  • Anice stellato, 2
  • Litchi, 200 g
  • Zenzero, 1 radice
  • Mandarini cinesi, 3
  • Savoiardi, 300 g
  • Ananas, 1/2
  • Zucchero, 170 g
  • Zucchero di canna, 200 g
  • Burro, 25 g
  • Uova, 5
  • Mascarpone, 300 g
  • Panna fresca, 300 g
  • Menta
  • Pepe nero

Procedimento della ricetta Tiramisù al tè verde con ananas da Masterchef Italia 7

Dividiamo i tuorli dagli albumi. In un pentolino, portiamo a ebollizione 50 g di acqua insieme a 170 g di zucchero a 121 °C. Nel frattempo, montiamo in planetaria i tuorli e aggiungiamo a filo il composto mentre la planetaria è ancora accesa per incorporare. Mescoliamo fino a quando il composto non sarà raffreddato.

Montiamo la panna a neve. Mescoliamo al composto il mascarpone e la panna montata a mano, con un movimento sempre uguale dall’alto verso il basso.

In un padellino sciogliamo 170 g di zucchero di canna, la polpa dei litchi, 2 anici stellati, i mandarini a rondelle, un pezzo piccolo di zenzero, qualche foglia di menta e una spolverata di pepe nero. Cuociamo fino a quando il composto non assume la consistenza di uno sciroppo.

Nel frattempo, mettiamo in infusione in 250 ml di acqua il tè verde in busta o in polvere e aggiungiamo il liquido allo sciroppo. Filtriamo con un colino a maglia stretta.

Puliamo e mondiamo l’ananas, tagliandolo a cubetti. In una padella ampia sciogliamo il burro e lo zucchero di canna rimasto, aggiungiamo la dadolata di ananas e qualche foglia di menta spezzettata. Rosoliamo e facciamo ridurre il liquido, togliamo dal fuoco e lasciamo a raffreddare. Passiamo al colino per rimuovere eventuali residui.

Realizziamo il tiramisù disponendo uno strato di crema al mascarpone, uno strato di savoiardi bagnati nello sciroppo al tè verde e sopra ancora crema al mascarpone. Continuiamo a piacere. Impiattiamo disponendo un fondo di salsa all’ananas e una porzione di tiramisù.

Se la ricetta “Tiramisù al tè verde con ananas” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 7 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.